Università

Metodo di studio: come rivoluzionarlo in 10 passi

Immagina per un attimo di trovarti a poche giorni dalla sessione di esame, e invece di essere in uno stato di ansioso, ti ritrovi in uno stato di calma e serenità, come cambiarebbe il tuo modo di approcciarti all’apprendimento acquisendo un metodo di studio?

Come cambierebbe la tua carriera universitaria se grazie a un metodo di studio efficace non ti dovessi più preoccupare di quale materia devi studiare, di quale professore o assistente incontrerai all’esame?

Come cambierebbe la tua vita se non ti dovessi più preoccupare di arrivare preparato al 100% all’esame?

So, che tutto questo può sembrarti una favola, e tutto questo perchè a scuola nessuno ci insegna a far lavorare efficacemente il nostro cervello, ci inculcano tecniche obsolete che non ci permettono di semplificare la nostra vita, eppure, una soluzione a tutto questo c’è!

Vuoi sapere come fare per poter ottenere tutto questo?

Utilizzando Tecniche di Apprendimento Efficace

Ovvero tecniche che permetteno di farci superare brillantemente le difficoltà che possiamo incontrare durante l’apprendimento permettendoci cosi di affrontare in piena tranquillità la dura sessione di esami!

Ok Dario, Cosa devo fare esattamente?

Per aiutarti a intraprendere questo nuovo percorso verso il cambiamento del tuo Metodo di Studio ho deciso di preparare questa serie di punti che sono sicuro faranno la differenza nel tuo modo di apprendere.

Cominciamo subito

1. Non ridurti all’ultimo momento

So per Certo Che pensi di avere tanti mesi per preparare quella materia, però col passare dei giorni, diventerà sempre più ingestibile…comincia a utilizzare l’organizzazione durante l’apprendimento e cerca di ritrovarti sempre al passo con ciò che il professore sta spiegando giorno dopo giorno.

2. Segui le lezioni

Sembra una cosa banale ma seguire le lezioni ti permette di capire quali sono gli argomenti a cui il professore pone maggiormente l’attenzione e questo ti aiuterà a portare l’attenzione su ciò che è veramente importante.

3. Utilizza il Principio di Pareto per apprendere

Questo principio che prende il nome da Vilfredo Pareto Sulla base di quello che ti ho detto nel secondo cui l’80% dei risultati dipende dal 20% di azioni che compi, quindi, concentrati sul 20% di informazioni che ti permettono di ottenere l’80% dei risultati (Clicca qui Se Vuoi approfondire l’argomento)

4. Impara a Prendere appunti in modo non lineare

La linearità porta ad annoiarti e come puoi pretendere di apprendere efficacemente se ti trovi in uno stato emotivo caratterizzato dalla noia? Uno strumento che puoi sicuramente utilizzare Lo strumento che io consiglio di imparare a utilizzare tantissimo è la mappa mentale, questo strumento permette di far lavorare brillantemente il nostro cervello, grazie a questo strumento potrai sintetizzare 50 pagine di un libro in un unico foglio, in poche parole non fare riassunti, perchè andrai a perdere solo tempo, un metodo di studio efficace utilizza tecniche efficaci

5. Elimina le distrazioni durante lo studio

Quante volte ti è capitato di farti prendere da Facebook, da whatsapp o da qualsiasi altra distrazione? Studia intensamente rimanendo concentrato su ciò che stai facendo, in questo modo rimarrai meno tempo sui libri e avrai più tempo da dedicare a te stesso.
6. Assicurati di assumere una postura corretta

Quante volte ti è capitato assumere le più strane posizioni mentre ti trovi con la testa china sui libri?

disteso sul letto supino, a pancia in giù o altro dove pensi di essere? Pensi di trovarti in spiaggia?:-).

una postura scorretta è causa di continue distrazioni e pause a causa dei dolori e/o fastidi che la stessa provoca nel nostro corpo. Siediti su una sedia e tieni ben appoggiata la testa sullo schienale.

7. Assicurati di avere una postazione di studio organizzata

Il metodo di studio non è tutto! Avere una postazione priva di disordine ti permette di rilassare là mente e avere più concentrazione.

Comincia a sistemare tutto ciò che hai attorno questo ti metterà nella condizione mentale favorevole all’ordine e all’apprendimento.

1115_stress2_SS

8. Comincia con il conoscere piu te stesso

Evita le abitudini disfunzionali durante l’apprendimento.

Conoscere queste abitudini ti permetterà di cambiare il modo di studiare e avere la mente aperta verso  l’acquisizione di un nuovo metodo di studio, per approfondire questo argomento ho preparato questo ebook gratuito Clicca qui e scaricalo subito

9. Impara a utilizzare le Tecniche Avanzate di Apprendimento Efficace
10. Lavora per obiettivi tenendo a Mente qual’è l’obiettivo finale

Focalizzare la tua attenzione su degli obiettivi ti permetterà di rimanere concentrati e compiere azioni affinche il risultato possa essere raggiunto, durante il percorso universitario tutti incontriamo degli ostacoli che sembrano insormontabili, ricordare l’obiettivo finale ti darà la possibilità di superare brillantemente questi periodi. Con questo è tutto! continua a seguirci per imparare Tecniche di Apprendimento e rivoluzionare una volta per tutte il tuo Metodo di studio.

A presto,

Dario Arcara

www.tecnichedimemoria.net

No Comments Found

Leave a Reply