Il lungo percorso manageriale di Vito Gamberale, creatore del fondo infrastrutturale F2i e attuale Presidente del gruppo Psc.
La carriera di Vito Gamberale
Vito Gamberale si laurea nel 1968 in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma: all’interno della stessa inizia il percorso professionale ricoprendo il ruolo di assistente alla cattedra di Impianti Meccanici. Sempre nel 1968 entra nell’Azienda Nazionale Idrogenazione Combustili – ANIC, società facente parte del gruppo ENI. Dopo una breve parentesi presso IMI, nel 1977 viene nominato Responsabile per le acquisizioni e le privatizzazioni di Gepi, la società per le Gestioni e Partecipazioni Statali. Dopo sette anni, nel 1984, rientra in Eni, dove è nominato Presidente ed Amministratore Delegato di alcune società appartenenti al gruppo. Negli anni ’90 partecipa allo sviluppo della telefonia mobile in Italia collaborando con SIP, Telecom Italia e Tim. Riceve la nomina di Vice Presidente di 21 Investimenti, il fondo di proprietà della famiglia Benetton. Nel 2000 è CEO per Autostrade per l’Italia trasformandola nell’odierna multinazionale; non condividendo il progetto di fusione con la società spagnola Abertis, lascia l’incarico nel 2006 diventando Vice Commissario per il settore strategie, attività e gestione generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Nel gennaio del 2007, Vito Gamberale si occupa della progettazione e della realizzazione di un fondo di investimenti, denominato F2i, specializzato nel settore delle infrastrutture, di cui nello stesso anno diviene Amministratore Delegato.
Il nuovo progetto professionale di Vito Gamberale
Nel 2014 Vito Gamberale decide di lasciare il ruolo di Amministratore Delegato del fondo F2i. Poco dopo la decisione, il manager riceve un’offerta, proveniente sempre dal settore infrastrutturale italiano, e viene nominato Presidente del gruppo Psc, leader italiano nell’impiantistica tecnologica. Il gruppo intende rafforzare la propria posizione concorrenziale all’interno dei mercati esteri: Vito Gamberale, uno dei maggiori esperti del settore, può fornire al gruppo la spinta necessaria per raggiungere il proprio obiettivo.
Per maggiori informazioni sulla carriera e sulle attività di Vito Gamberale, visita il blog personale del manager.
No Comments Found