Iniziamo con una ovvietà: la doccia è uno strumento che permette all’acqua di cadere sulla persona senza accumulo di acqua in una vasca. Questo complemento, possiede una storia che si perde nel tempo, infatti tipi di lavaggio in questo modo erano presenti già in Grecia e in Egitto; la doccia però come la conosciamo noi è nata nel 1800.
All’inizio era utilizzata per dare un momento di igiene a chi si trovava in prigione o in caserma, ma erano per di più docce comuni , all’aperto o in baracche comuni.
Successivamente, si è diffusa anche nelle abitazioni per diventare oggi un modo di lavarsi molto pratico ed economico: è risaputo, infatti, come la doccia infatti non crei un dispendio di acqua come il bagno. Inoltre, permette anche a chi ha problemi di deambulazione, di accedere comodamente al getto d’acqua, e oggigiorno ci sono tanti tipi di docce aper chi ha problemi a muoversi come anziani o disabili, e ci si può lavare dappertutto con la doccia anche al mare e in campeggio.
Inoltre, con il getto d’acqua che scorre favorisce una maggiore igiene corporea e serve minor tempo per lavarsi rispetto al bagno; non dimentichiamoci, poi, dei servizi e dei trattamenti che si possono integrare al complemento doccia, come la cromoterapia e l’idromassaggio, per poi arrivare alle funzioni “sauna”, un’esclusiva della doccia: si è visto, attraverso queste poche affermazioni, come la doccia abbia cambiato anche la propria funzione o, meglio, ne abbia assunte di nuove, quali il benessere, il relax e di come sia utilizzata anche per numerose importanti terapie.
Molti, però, si domandano come inserire una doccia all’interno del proprio bagno per un arredamento su misura ed idoneo alla spazio in cui è collocata; appare superato, ad esempio, il bagno con i classici arredi da bagno bianchi, con l’armadietto dei cosmetici subito sopra il lavabo o appeso affianco allo specchi e che, ormai, sembra appartenere al passato.
Oggi il bagno si presenta con un design moderno, con arredi pensati per essere belli e funzionali: docce spaziose con diverse funzioni, rilassanti vasche idromassaggio in marmi, sanitari con forme eccentriche ma raffinate, e comode vasche per anziani.
La cabina doccia grande lascia il posto a soluzioni pensate per sfruttare al meglio gli spazi, con soffioni ad effetto pioggia ed in taluni casi la possibilità di accorpare la cabina doccia a quella bagno turco, per 30 min di intenso relax. Anche odori e giochi di luce contribuiscono al nuovo stile del bagno, esteticamente e terapeuticamente.
Rinnovare il proprio bagno non appare come un’impresa semplice: cercare un mobile da bagno colorato, una collezione d’arredo per rinnovare il bagno di casa od un box doccia particolare, non significa, necessariamente acquistare prodotti più eleganti e lussuosi di altri. Il vero lusso, in realtà, è capire quale tra i tanti articoli nel mercato quello che fa al caso dell’utente, che sia compatibile con le dimensioni del proprio bagno, che racchiuda una serie di funzionalità uniche per l’utilizzatore, in linea con il suo stile ed il suo gusto.
No Comments Found