Aziende

Progettare la casa in legno su misura

PROGETTARE LA CASA IN LEGNO SU MISURA
Per il bambino o la bambina avventurosi, che non si accontentano di casette in legno qualsiasi, è necessario progettare la casa in legno su misura.
Si tratta di una sfida impegnativa ma divertente, che chiunque abbia pazienza e voglia di imparare può cogliere. Se poi i bambini avranno voglia di dare il loro contributo ai lavori, allora il divertimento è assicurato per tutti!

CASETTE IN LEGNO
Le casette in legno sono le migliori per varie ragioni: sono versatili, si prestano a essere modficate in forma, dimensioni e colore; sono ecologiche, perché usano un materiale naturale; se ben progettate, possono essere davvero resistenti.
E naturalmente, si possono fare a casa, genitori e figli insieme, risparmiando in denaro e guadagnando in apprendimento e divertimento: ogni genitore, infatti, sa bene che progettare e costruire sono attività che stimolano la creatività dei bambini, aiutandoli a crescere sani e brillanti.

DISEGNARE IL PROGETTO
Il primo passo per costruire una casa in legno su misura è disegnare il progetto. Questo significa innanzitutto che bisogna prendere le misure, farsi un’idea degli spazi che si hanno a disposizione, e stabilire alcune caratteristiche di base della struttura della casetta. Per i principianti è meglio tenere il progetto quanto più semplice possibile: un cubo con un tetto, una porta e due finestre. Successivamente sarà possibile aggiungere un portico, un ingresso, magari addirittura un secondo piano. Ma per cominciare è meglio pensare a un progetto semplice. Sono disponibili su internet alcuni progetti già disegnati e collaudati, e probabilmente questa è l’idea migliore, perché il vero divertimento arriva dopo, nel costruire effettivamente la casa e soprattutto nel decorarla.

COSTRUIRE E DECORARE LA CASA
È per costruire e decorare la casa, soprattutto per decorarla, che è il momento di chiedere ai bambini di sbizzarrirsi.
La casetta va dipinta, esternamente e, perché no?, internamente.
Visto che fino a qui abbiamo fatto una scelta ecologica, anche le vernici andranno scelte tra quelle atossiche e naturali, per la salute dei bambini e dell’ambiente.
La prima mano da dare è sicuramente una finitura protettiva cerata ad acqua, che chiuda i pori del legno rendendo la casetta impermeabile all’acqua e resistente alle intemperie.
A questo punto si possono scegliere i colori.
Le casette in legno migliori sono, semplicemente, le casette in legno che raccontano qualcosa dei bambini che le abitano e che ci giocano: quindi fantasia a briglia sciolta! I bambini potranno disegnare, facendosi aiutare dai genitori, la loro casa in legno su misura, i colori che vogliono che abbia, la fantasia, e magari delle vere e proprie immagini: un albero carico di frutti? Una strega? Un mostro? Questo è il momento per loro per sbizzarrirsi.

INAUGURARE LA CASA
Ogni casa che si rispetti ha un’inaugurazione. Quindi anche le nostre belle casette in legno andranno inaugurate come si deve, con una festicciola a misura di bambino per mostrare la bella casa in legno su misura agli amichetti!

No Comments Found

Leave a Reply