Per costruire dei bei box cavalli il materiale più usato è il legno. I base alla razza e alla stazza dei cavalli i box in legno hanno caratteristiche di restistenza e ecologia.
Il legno è il materiale più scelto dato che è più economico, ecosostenebile,più facile da pulire e con un costo di manutenzione veramente basso .
I box per cavalli vanno da un minimo di tre metri di larghezza e tre metri di lunghezza a un quattro metri di larghezza e quattro metri di lunghezza per le fattrici con puledro. Le porte devono essere alte dai due metri e venti centimetri ai due metri e cinquanta e una larghezza di un metro e venti centimetri, le entrate sono invece divise da due battenti sovrapposti ed anche apribili separatamente: di questi battenti la parte superiore favorisce il ricambio dell’aria e quella inferiore, di altezza pari a un metro e trenta centimetri.
A seconda se i box sono esterni o interni varia anche la tipologia della porta perchè se il box è esterno la porta viene fatta a battente pieno mentre per i box interni è indifferente .
Se si dispone di più di un box si possono anche separare le varie casette di legno , in questo caso la parte superiore delle pareti dovrà avere una griglia metallica per consentire agli animali di vedersi senza mordersi, e per questo molti propietari di cavalli preferiscono una separazione parziale in quanto è bene che i cavalli stiano insieme anche per migliorare il loro benessere .
Tutte le casette di legno hanno il pavimento inclinato con una pendenza del 1,5-2% e la loro stabulazione nei box per cavalli viene fatta su una lettiera di grano o di altri cereali, senza trattamenti chimici. Le lettiere possono essere realizzate anche in altri materiali non appetibili come trucioli di legno, segatura, torba, corteccia e pula di riso che danno minor drenaggio e maggior facilità di pulizia.
Alcuni propietari di box per cavalli utilizzano anche tappetini di gomma che sono più facili da pulire, perchè la lettiera deve essere pulita almeno una volta al giorno per evitare anche malattie ai cavalli .
Assicuratevi di garantre ai vostri cavalli le condizioni sopra ma soprattutto scegliete casette di legno e non ve ne pentirete.
No Comments Found