Professionisti

Il profilo professionale di Mauro Maia su Executive Manager

Mauro Maia, Senior Partner di F2i dal 2010, ha ricoperto posizioni prestigiose nelle maggiori aziende italiane, portando a compimento numerose operazioni infrastrutturali di rilievo.

Mauro Maia, Senior Partner di F2i

Mauro Maia – Gli inizi della carriera

Mauro Maia si laurea nel 1987 in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino e successivamente frequenta il Master in Business Administration presso L’Institut Europèen d’Administration Des Affaires, INSEAD, di Fontainebleau, scuola di direzione aziendale e istituto di ricerca di livello internazionale, considerato una delle migliori scuole al mondo. Inizia il suo percorso professionale nel 1987 all’interno di Credito Italiano, una delle prime e più importanti banche italiane, con il ruolo di Analyst che manterrà sino al 1991. Nel 1992 viene chiamato da Mediobanca, una banca specializzata in credito finanziario: all’interno del gruppo ha la possibilità di lavorare in alcuni dei diversi comparti della finanza aziendale come Project Finance, Debt Capital Markets e Securitization, e nel 2006 viene eletto Vice Direttore Centrale e Responsabile per le attività di Coverage e Advisory nel settore delle infrastrutture. Nel corso di questa esperienza, durata diciotto anni, ha gestito alcune delle maggiori operazioni svolte nel settore infrastrutturale italiano: tra queste si ricordano l’acquisto di Aeroporti di Roma ad opera di un consorzio guidato da GEnerale Mobiliare INteressenze Azionarie (GEMINA), una holding di partecipazioni quotata alla Borsa Valori di Milano, la vendita di una parte delle partecipazioni di Aeroporti di Roma ai fondi Macquarie, la quotazione di Save e numerose altre operazioni di rilievo con società del calibro di Atlantia, Gruppo Gavio, SEA, Alitalia, Ferrovie dello Stato e Telecom Italia.

Gli incarichi attuali di Mauro Maia

Dal 2010 Mauro Maia è Consigliere di Amministrazione per Autostrada del Brennero S.p.a., azienda operante nel settore della gestione di tratti autostradali. Nel 2010 entra a far parte di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, società di gestione del risparmio in particolare rivolta ad investimenti nel settore delle infrastrutture, di cui è Senior Partner. Nel 2011 viene nominato Vice Presidente di Metroweb S.p.a.: la società è proprietaria della rete di fibre ottiche di Milano e della Lombardia, ritenuta la più estesa rete metropolitana di tutta Europa, lunga circa 375.000 Km. Sempre nel 2011 è scelto come Consigliere di Amministrazione per SEA S.p.a., il gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate, oltre ad occuparsi della produzione di energia elettrica e termica sia per coprire il proprio fabbisogno sia per la vendita nel mercato.

Per maggiori informazioni in merito alla carriera di Mauro Maia, Senior Partner di F2i, visita il profilo personale su Executive Manager.

No Comments Found

Leave a Reply