Sui gusti non si discute, e su questo siamo d’accordo tutti anche per quanto riguarda le scelte musicali: forse, però, è bene sapere che esistono generi più e meno adatti all’esercizi fisico.
Lo ha dimostrato molto empiricamente un duo di ragazzi americani – Alex Schuran e Isaiah Pedatella – che nel corso di un esperimento ha testato gli impatti della musica sulle performance atletiche di chi fa esercizio sul tapis roulant.
Ecco come si è svolto lo studio: alcuni volontari sono stati fatti correre sull’attrezzo con quattro sottofondi musicali diversi ovvero silenzio, musica country, hip hop e rock. Schuran e Pedatella hanno analizzato poi il tempo massimo per il quale le “cavie” riuscivano a portare avanti questo esercizio ad alta intensità.
Agli ultimi due generi sono corrisposti i risultati più soddisfacenti, mentre il terzo posto è stato conquistato dal silenzio. Ultima si è classificata la musica country che, secondo gli autori del test, essendo caratterizzata da un ritmo lento penalizza le performance.
Musica o no, ad ogni modo, l’importante è praticare moto su un attrezzo che sappia adattarsi alle proprie esigenze e da Fitmax si possono trovare in vendita tapis roulant di marche famose a prezzi concorrenziali.
Fra i tanti produttori rappresentati nell’ampio catalogo online Fitmax troviamo Toorx, Kettler, High Power, Life Fitness e molti altri ancora: per scoprire le proposte comodamente acquistabili online, basterà visitare il sito web fitmax.it.
No Comments Found