Cucina

Il Culatello, re dei salumi tipici emiliani, oggi si compra online

Chi ama i salumi certamente apprezza il Culatello di Zibello, una specialità DOP originaria del parmense che da centinaia di anni viene prodotta con cura e selezionando solo la parte più nobile della coscia suina.

Fette di Culatello

Per produrre questo prestigioso salume servono competenza ed esperienza, e ogni singola fase del processo è regolamentata da un severo Disciplinare di Produzione che protegge la qualità del prodotto. Attualmente sono oltre una ventina i soci del consorzio di tutela di questo prodotto DOP, che viene prodotto in quantità limitate se paragonate a quelle che caratterizzano altri salumi: solo cinquantamila esemplari all’anno (contro diversi milioni di cosce di Prosciutto di Parma, tanto per fare un esempio).

Questo per due ragioni principali: innanzitutto il Culatello di Zibello viene prodotto all’interno di una piccola area geografica situata lungo le sponde del fiume Po; inoltre il prodotto ha bisogno di cantine speciali per stagionare, in un processo accurato che può durare anche diversi anni.

Insomma, fra i salumi tipici emiliani il Culatello di Zibello è una pregiata specialità che merita di essere scoperta e valorizzata, e per chi desidera acquistarla comodamente online lo shop virtuale del Caseificio La Traversetolese è il posto giusto.

Presso questo portale si potranno acquistare squisiti culatelli interi e a tranci, spediti in tutta Italia all’interno di pratici imballaggi refrigerati che ne consentono la perfetta conservazione.

No Comments Found

Leave a Reply