Alcuni giorni fa si è tenuto un importante anniversario per il settore ascensoristico: l’invenzione, avvenuta il 23 marzo 1857, del primo ascensore dotato di sistemi di sicurezza ‘paracadute’.
Fu l’ingegnere americano Elisha Otis a mettere a punto un innovativo sistema che impediva all’ascensore di precipitare nel vuoto anche in caso di tranciamento del cavo. Gli impianti per il sollevamento delle persone sono quindi sicuri per i passeggeri in ogni circostanza, e relegano a soli film di Hollywood le drammatiche scene di cabine in caduta libera nel vano ascensore.
Pur nascendo dotati di queste ed altre dotazioni di sicurezza, gli ascensori per mantenersi in condizioni di funzionamento perfetto devono essere sottoposti a costante controllo e a tal proposito la legge italiana parla chiaro: con cadenza semestrale è obbligatorio effettuare la manutenzione degli impianti, mentre ogni due anni è necessaria la revisione.
Della manutenzione accurata di ascensori a Pistoia si occupa la Arno Manetti, ditta che dal 1963 opera su gran parte del territorio toscano con i suoi tecnici specializzati. Affidandosi a questi esperti si potrà contare su un servizio di manutenzione che garantirà agli impianti un funzionamento sempre efficiente, prevenendo il rischio di guasti e malfunzionamenti.
In quest’ultimo caso, comunque, il cliente non dovrà preoccuparsi perché la Arno Manetti è pronta a intervenire 24 ore su 24 per riparare qualsiasi tipologia di ascensore.
No Comments Found