Casa

Panoramica sul legno di Iroko

L’azienda Gioma Pavimenti esperta di pavimenti in legno a Trieste ci propone una mini guida riguardante il legno Iroko, materiale che presso lo showroom Gioma trovate in versione pavimento massiccio, tavolato o prefinito.

 

L’Iroko è un’essenza originaria della zona equatoriale dell’Africa. Si presenta in tonalità che vanno dal giallo chiaro fino ad arrivare al giallo tendente al bruno con striature molto scure.

Ci troviamo di fronte ad un materiale molto resistente sotto svariati punti di vista:
– l’attitudine a resistere agli urti.
– la resistenza alle variazioni di temperatura ed umidità.
– la resistenza ad elevati livelli di calpestio.

Si tratta di un materiale molto valido in quanto nonostante l’elevata resistenza e durezza si presenta anche molto facile da lavorare sia per quanto riguarda il taglio sia per quanto riguarda l’attitudine alla finitura. Da segnalare anche la facilità di assemblaggio.

L’Iroko in altre parole presenta caratteristiche molto simili al più pregiato Teak ma a differenza di quest’ultimo risulta molto meno costoso.

Una peculiarità molto apprezzabile dell’Iroko è che, essendo un legno “grasso”, ovvero che ben resiste ad acqua ed umidità, risulta ideale per costruzioni nautiche e per l’arredamento del bagno anche detto “ambiente d’acqua”.

Tra gli altri utilizzi dell’Iroko troviamo la realizzazione di infissi, strumenti musicali, battiscopa e scuri.

Trovate l’azienda Gioma in Via Remis, 50 a S. Vito al Torre (Udine)  chiamando il numero 0432 997154 / 932836 o scrivendo a [email protected]. I nostri esperti sapranno consigliarti al meglio su questa e molte altre essenze sempre pregiate e della migliore qualità.

 

 

No Comments Found

Leave a Reply