Viaggiare, quando si è in possesso di un cane, può risultare difficile. Non sempre, infatti portare l’amico a quattro zampe con sè è impresa fattibile, essendoci una normativa ben precisa che regolamenta il settore con molteplici limitazioni, soprattutto per gli animali di grossa taglia. I trasportini per cani risolvono il problema solo parzialmente, trattandosi di contenitori omologati, atti a portare il cane su mezzi di trasporto, ma incapaci di evitare il posizionamento nella stiva quando la stazza superi le dimensioni indicate. Molti proprietari di animali, a causa dei disagi creati dalla disordinata regolamentazione attuale, rivendicano aerei esclusivi per animali.
Non esiste al momento una legge universale valida per tutte le compagnie aeree, e spesso la decisione relativa al posizionamento dell’animale in vettura insieme ai passeggeri, o nel deposito bagagli, dipende dalle diverse politiche aziendali. Il problema che si pone a questo punto, riguarda la sicurezza della traversata in un luogo generalmente non depressurizzato, freddo, buio e particolarmente rumoroso.
Numerosi sono stati i casi di animali che hanno vissuto in modo traumatico l’esperienza del volo, talvolta soggetti a malesseri, svenimenti, vomito e controindicazioni da sedativi. Meglio infatti addormentare l’amico a quattro zampe durante il viaggio; i trasportini per cani, ideati appositamente, sono confortevoli e si prestano ad ospitare esemplari di ogni razza. Oltre ad evitare all’animale inutili ansie, sedarlo consente di non creare disagi agli altri passeggeri, che impauriti o anche soltanto infastiditi dalla sua presenza, contribuirebbero ad accrescerne l’emotività, scatenando reazioni non prevedibili. Ovviamente un’anestesia non può essere considerata l’opzione preferibile, per tutti gli effetti collaterali sull’organismo che essa comporta. Intorpidimento degli arti, conseguenze sul fegato, e danni correlati.
I trasportini per cani in realtà avrebbero proprio lo scopo di evitare la somministrazione di tali sostanze ai cuccioli, permettendogli di spostarsi assieme ai propri padroni, a mò di bagaglio a mano.
No Comments Found