Viaggi e Turismo

Offerte voli low cost e no frills: sono davvero convenienti?

 

Il mercato dei viaggi e voli a basso costo è stato introdotto negli USA circa trent’anni fa, per estendersi successivamente a settori supplementari quali ad esempio quello delle vacanze e quello degli hotel e ancora telefonia, abbigliamento, automobili. Nel continente Europeo il mercato dei voli low cost fu introdotto per merito di compagnie di voli come Easyjet e Ryanair, non a caso chiamate compagnie a basso costo. 

 

Oggi i voli low cost, oltre a essere messi a disposizione dalle compagnie a basso costo, sono parte dell’offerta delle comuni compagnie di linea (tra cui anche le comuni compagnie di bandieraes. Alitalia) che in specifiche condizioni garantiscono voli low cost ai propri viaggiatori.

 

I voli low cost rappresentano una vera e propria opportunità per turisti e viaggiatori per volare verso le più belle destinazioni di tutto il mondo senza investire molti soldi. I vantaggi riconducibili ad un volo low cost risiedono nella possibilità di risparmiare somme di denaro anche notevoli che possono quindi essere destinate per le eventuali spese durante la propria vacanza. I voli economici permettono così ad un maggior numero di soggetti di accedere alla possibilità di prenotare un viaggio in aereo per recarsi presso la destinazione desiderata, si tratti di un viaggio di business o di vacanza.

 

Per stimare la convenienza di un volo low cost, prima di acquistare un biglietto aereo naturalmente è sempre buona cosa confrontare prezzi e orari, aeroporti usati e spese necessarie per raggiungerli, servizi a disposizione, eventuali supplementi e costi dei bagagli. Un aiuto fondamentale in fase di ricerca dei voli a basso costo è dato dai siti web specializzati nel raccogliere e valutare le offerte di voli a basso costo presenti sul mercato. Tra i portali che mettono a disposizione questa tipologia di servizi si può segnalare per esempio il portale Trydoo.com, il cui obiettivo è quello di offrire soluzioni di voli a basso costo e vacanze low cost, con sconti reali da proporre al turista.

 

C’è chi ritiene tuttora che, nel caso dei voli a basso costo, ad una riduzione del prezzo del biglietto , possa derivare una bassa qualità dei servizi offerti rispetto ai voli tradizionali. In verità si tratta di voci totalmente infondate. 

 

In relazione ai servizi garantiti a bordo dei voli low cost occorre sicuramente osservare come sia tagliata ogni tipologia di costi considerata non necessaria, ad esempio il cibo gratuito a bordo ed eventuali extra, e sia usato un ridotto personale di servizio. Va sottolineato l’impiego da parte delle compagnie low cost di aeroporti meno centrali , a volte meno comodi rispetto agli aeroporti più famosi.

 

Ciò detto, la qualità dei servizi garantiti rimane in gran parte dei casi più che soddisfacente e la puntualità è fuori discussione. Il risparmio riconducibile ai voli economici è peraltro reso possibile dall’uso di un singolo modello di aereo in modo da abbassare i costi di manutenzione e di formazione del personale.

 

I viaggiatori che scelgono di ricorrere ai voli low cost possono stare sereni anche per ciò che concerne l’aspetto della sicurezza. Voli economici e low cost mettono a disposizione non a caso gli stessi standard di sicurezza e puntualità dei voli tradizionali: a tal riguardo, si tenga conto del fatto che tutti i vettori delle compagnie aeree operanti nel continente Europeo sono obbligate a soddisfare dei requisiti standard di sicurezza.

 

I voli low cost stanno avendo tuttora un notevole successo per una vasta fetta di pubblico in tutto il mondo. A optare per i voli economici sono soggetti di cultura medio alta, e, non di rado, si rivolgono a queste compagnie anche le piccole e medie imprese, o le grandi società, laddove devono pianificare viaggi per un grande numero di persone.

No Comments Found

Leave a Reply