Destinazioni

Primavera ad Amsterdam

Pasqua è passata da poco ma non lasciatevi intimidire dal calendario: organizzare le vostre vacanze ad Amsterdam ad aprile vi permetterà comunque di assaporare un po’ dell’atmosfera tipica pasquale della “Venezia del nord”.

Siete pronti per le vostre vacanze last minute ad Amsterdam? Eccovi tre coloratissime proposte:

1) Imagine Film Festival: film da non perdere

Fino al 17 aprile è in corso all’ EYE Film Institute, un edificio di nuova costruzione proprio dietro alla stazione centrale, l’Imagine Film Festival, originariamente chiamato Fantastic Film Festival. Nato nel 1984 come un semplice “week-end di terrore”, oggi comprende 12 giorni di film di fantascienza, horror, cartoni, cult, thriller, oltre a workshop e discussioni.

2) IJ-Hallen: il mercato delle pulci più grande d’Europa

Dimenticate Claudio Baglioni e Porta Portese con i suoi pezzi d’auto, spade antiche e quadri falsi: il primo week end di ogni mese torna IJ-Hallen (T.T. Neveritaweg 15), il mercato delle pulci più grande d’Europa. Il biglietto d’ingresso costa 4,50 € (2,00 € per i bambini al di sotto degli 11 anni) e vi apre le porte di un’intera giornata alla scoperta di abbigliamento ed accessori vintage, dischi in vinile, piccoli tesori d’antiquariato, giocattoli e molto altro ancora.

3) Il Museo del Tulipano

Se avete poco tempo e non riuscite ad organizzare una visita al Keukenhof (il celebre parco a circa 35 km da Amsterdam dove ogni anno in primavera sbocciano oltre 4 milioni e mezzo di tulipani oltre a giacinti, narcisi ed altri fiori a bulbo) non abbattetevi: il nuovo Museo del Tulipano di Amsterdam (Prinsengracht 116) si trova a pochi minuti a piedi dalla splendida Oude Kerk (la “Chiesa Vecchia”, il più antico edificio della città), nel centro storico di Amsterdam. Disposto su più livelli, il Museo del Tulipano racconta la storia della scoperta e della coltivazione di questo fiore dal 17° secolo ad oggi. L’esposizione, di dimensioni contenute ma molto interessante per la gran quantità di informazioni presentate, accoglie anche una serie di dipinti dedicati al tulipano, opere della pittrice seicentesca Judith Leyster.

No Comments Found

Leave a Reply