Auto

Vuoi sapere come risparmiare carburante?

Da un po di anni specialmente oltreoceano vengono montate su Auto Camion e motori in genere le cosi dette Celle HHO su come risparmiare carburante di qualsiasi motore a scoppio, sia diesel, benzina o gas (gpl e metano). Ma cosa precisamente siano questi generatori HHO da noi in Italia non è ancora chiaro, punto per punto spiegherò cosa sono e come funzionano.

Il Gas HHO

È il nome con cui si chiama la miscela di gas che si ottiene scindendo la molecola di Acqua, quindi si scompone in 2 parti in volume di Idrogeno e una di Ossigeno.

Questo HHO si presenta quindi come una miscela stechiometrica di Idrogeno e ossigeno molto infiammabile.

Quali sono le particolarità del Gas HHO

Questo gas essendo molto infiammabile e già in miscela stechiometrica brucia benissimo, ovviamente quando il motore è spento non brucia il Gas HHO, ma torna alla stessa acqua distillata di prima, con ZERO emissioni, ma la cosa che lo rende speciale è il fatto di poter essere aggiunto al normale combustibile con un supplemento e Riducendo Drasticamente Consumi Carburante.

Come mai allora non si usa l’idrogeno, per consumi carburante normalmente?

Da molto tempo si prova a produrre auto ad idrogeno, ma il problema da vincere resta il trasporto, infatti l’idrogeno puro necessita di bombole enormi ed estremamente massicce per poterlo comprimere moltissimo, unico modo per potersene portare dietro quel minimo per fare poche centinaia di chilometri, con costi elevatissimi.

Inoltre se bruciato da solo in un motore a 4 tempi come quello delle nostre auto per fenomeni di autoaccensione (battito in testa ) si deve ridurre moltissimo il rapporto compressione, un parametro di fondamentale importanza per aver un buon rendimento del motore, che cosi cala moltissimo. In sintesi costa troppo e richiede auto e motori appositamente progettati.

A Pontedera la FIAT sta testando delle Multipla alimentate con un mix di metano e idrogeno rispettivamente del 70% e 30% per ovviare al problema della difficile gestione della combustione di idrogeno puro, ma restano i problemi di bombole e rifornimenti. 

Per noi la soluzione con dell’idrogeno da trazione è (con una Cella HHO)

In sintesi con queste celle HHO, che non sono altro che dei GENERATORI DI IDROGENO portatili, si aggira il problema del trasporto, in quanto all’interno di questo Generatore HHO l’acqua viene scissa in idrogeno ed ossigeno sul posto e con l’aggiunta di una soluzione elettrolitica, calcolata secondo il principio dell’elettrolisi, si crea un gas HHO su richiesta del motore come supplemento al carburante normale del mezzo. No si ha quindi bombole in pressione!

La cosa che rende davvero interessante quanto sopra detto e che queste celle con pochissima acqua (2-3 litri), producono idrogeno gia miscelato con il suo comburente di ossigeno nel giusto rapporto, con un consumo elettrico in (volt che và da 5 a 15 amper).

No Comments Found

Leave a Reply