Cucina

Crostata di zucca ed amaretti

Questa ricetta nasce dalla voglia di fare una torta con quello che l’orto invernale ci regala. La crostata di zucca ed amaretti riesce ad esaltare uno degli ortaggi più buoni del campo invernale. Non solo, la crostata di zucca ed amaretti è un omaggio la Piemonte, regione meravigliosa, dove la zucca e gli amaretti si abbracciano nel meraviglioso ripieno dei tortelli.

La crostata di zucca ed amaretti è buonissima!

 

Una fetta di crostata di zucca ed amaretti apporta circa 410 Kcal. L’energia che ci fornisce viene per l’8% dalle proteine, per il 37% dai grassi e per il 55% dai carboidrati. Grazie alla zucca è una buona fonte di vitamina B12 e retinolo.

 

Una volta che la pasta frolla sarà pronta e si sarà riposata in frigorifero per almeno 30 minuti, stenderla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con questa sfoglia di pasta frolla foderare una tortiera per crostata dal diametro di circa 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Con una forchetta bucherellare la superficie della frolla per evitare che formi bolle durante la cottura, per lo stesso fine ricoprire anche con un disco di carta forno la superficie della frolla e sulla carta forno mettere dei ceci o fagioli secchi. Quindi infornare a 190 ° C per circa 35 minuti.

Mentre la pasta frolla si cuoce preparare la farcia.

In un tegame mettere la polpa della zucca tagliata a cubetti con il latte, lo zucchero e l’interno della bacca di vaniglia (altrimenti la bustina di vanillina).

Mettere il preparato sul fuoco e fare cuocere mescolando di tanto in tanto fino a che la zucca non sia morbida ed inizi a sfaldarsi. A questo punto con un frullatore ad immersione frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 2 cucchiai colmi di frumina (serve per dare consistenza alla crema ed una corposità vellutata) ed amalgamarla bene evitando che si formino grumi. Rimettere il composto sul fuoco e fare cuocere fino a che…..per gli ingredienti e sapere come finire la ricetta vedi le indicazioni degli chef su www.tiraccontounaricetta.it ( http://www.tiraccontounaricetta.it/public/Crostata_di_zucca_ed_amaretti.asp ) 

 

No Comments Found

Leave a Reply