Eventi

Il Museo Correr di Venezia ospita una mostra sui manoscritti e le miniature dei Dogi

La Fondazione Musei Civici di Venezia ha deciso di prorogare al 3 marzo 2013 la mostra dal titolo “Miniature dei Dogi. Venezia e veneziani, santi e virtù nelle commissioni ducali del Museo Correr”.

La mostra è stata inaugurata nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale il 12 ottobre scorso ed era visitabile fino al 7 dicembre 2012, ma visto il successo di visitatori la Fondazione ha preso la decisione di lasciare ancora un po’ di tempo al pubblico per vedere i preziosi e antichi manoscritti miniati.

La mostra è a cura di Piero Lucchi, il responsabile della Biblioteca del Museo Correr di Venezia, luogo dal quale provengono le opere esposte. La Biblioteca del Museo contiene, infatti, la più ricca collezione di “commissioni dogali”, le quali sono raramente accessibili al pubblico. Il Doge era la suprema magistratura del Comune di Venezia con origini che risalgono al 697 d.c.

La mostra accoglie una cinquantina tra manoscritti e miniature, collocabili cronologicamente tra il ‘300 ed il ‘700. Le miniature venivano dipinte con colori brillanti e le più pregiate con l’oro in polvere. Inoltre sono esposti 6 ritratti di Dogi e Rettori della Serenissima realizzati da artisti veneziani del Cinquecento-Seicento.

Per visitare questa mostra preziosa mettetevi in contatto con Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected]

Potete anche visitare la pagina www.ticketsvenice.com

No Comments Found

Leave a Reply