La Cataratta è una patologia che riguarda gli occhi e determina una progressiva opacità del cristallino, impedendo in tal modo alle persone che ne sono affette di vedere bene le immagini a fuoco.
L’aumento dell’età della popolazione, l’eccessiva esposizione agli schermi del computer e della televisione che causano un affaticamento alla vista, così come il presentarsi di un processo di tipo infiammatorio di tipo acquisito o ereditario, possono determinare la comparsa della Cataratta.
La Cataratta colpisce soprattutto la popolazione con un’età superiore ai sessant’anni e, per tale motivo, viene definita una malattia della terza età, o senile. Occorre comunque sottolineare il fatto che, negli ultimi anni, sono aumentati i soggetti in età più giovane affetti dalla malattia e, pertanto, anche il campo medico ha dovuto rinnovarsi, al fine di venire incontro anche ad altre fasce di popolazione.
Le cure che vengono solitamente consigliate per il trattamento della malattia sono numerose, pur tuttavia sono sempre di più gli oculisti e medici che consigliano ai soggetti affetti dalla Cataratta di sottoporsi all’intervento chirurgico. Esso consiste nell’inserimento all’interno dell’occhio del paziente di una lente artificiale che sostituisce la capacità rifrattiva del cristallino e permette pertanto al soggetto di tornare a vedere normalmente, senza più avvertire quella fastidiosa sensazione di opacità. L’operazione per la cura della Cataratta solitamente presenta rischi molto lievi, inferiori allo 0,01%, anche se occorre sottolineare il fatto che il soggetto, in seguito all’intervento, deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico, al fine di non rischiare di incorrere in talune infezioni.
No Comments Found