Non per tutti crogiolarsi su una delle spiagge di Chioggia è sinonimo di vacanza completa e appagante; più di un turista, infatti, desidera unire a un periodo di riposo il piacere della conoscenza.
Forte San Felice è degno di curiosità: piccola isola a settentrione dell’antica Clodia Minor, per la sua posizione acquisì valore strategico al termine della Guerra di Chioggia, alla fine del Trecento.
Durante il secolo successivo venne perciò edificato il Castello della Luppa sull’isola di San Felice, e i rimaneggiamenti continuarono fino alle soglie dell’Ottocento.
La sua caratteristica è la forma perimetrale di una stella. Esso permette una sorveglianza a tutto campo ed è addirittura un deterrente per le frequenti inondazioni. È un sito di grande fascino, sia naturale che architettonico: infatti, oltre ai residui di fortificazione, si distingue il bel portale, realizzato in pietra d’Istria.
La Marina Militare ha risieduto sull’isola negli ultimi 200 anni. Dunque, ora che quest’ultima si è trasferita, si aspettano gli esiti di un iter burocratico che consenta di aprire la struttura al pubblico. Chissà che un giorno, nel pieno rispetto delle norme, non diventi un suggestivo ed esclusivo hotel di Chioggia.
No Comments Found