Agriturismi

Una vacanza in agriturismo, una vacanza nel verde

Vacanze nella natura del Monferrato

Dolci colline, montagne incontaminate, campi coltivati , antiche fattorie e molti agriturismo: questa l’immagine multisfaccettata della campagna alessandrina che in canta tutti coloro che vi soggiornano. La vera sorpresa è sapere di essere così vicino alle grandi e rumorose città del nord Italia, a pochi chilometri dal mare, ma al contempo in un territorio verde e tranquillo, dove il sole tramonta dolcemente fra le colline che portano i delicati segni del lavoro centenario dell’uomo.
Il Monferrato è il posto ideale per chi è in cerca di tranquillità e desidera, dopo una giornata all’aria aperta, rifugiarsi nell’ospitalità casalinga di un agriturismo dove le tradizioni della vita contadina si sposano con le moderne attrezzature dell’ospitalità; le antiche ricette sono legate ai sapori dei prodotti locali e preparate con cura e nel rispetto delle tradizioni così che possiate allontanarvi dalla frenetica vita quotidiana delle città rinnovando il contatto con la natura, con la gente e soprattutto con voi stessi! Il Monferrato inoltre custodisce per voi anche tesori artistici e storici: innumerevoli segni dei tempi passati ci ricordano che queste terre sono state luogo di passaggio di genti e merci ed importante punto di scambio culturale. I resti archeologici di Guardamonte nella Valle del Curone e a Morano sul Po testimoniano la presenza dell’uomo in queste zone prima dell’arrivo dei romani che hanno poi a loro volta lasciato un’impronta indelebile e magnifiche testimonianze (acquedotti, fortificazioni, terme e castelli).

Agriturismo in Trentino

L’ospitalità agrituristica in Trentino vanta una lunga tradizione: alla nascita ufficiale del turismo in agriturismo in Italia, il Trentino già si distingueva per qualità e quantità dell’offerta.
Molti villeggianti sceglievano infatti di trascorrere le vacanze trovando alloggio nei masi, dove potevano godere di un completo contatto con la natura e dei prodotti genuini della terra e degli animali da cortile. Con il passare degli anni l’ospitalità si è modernizzata stando al passo con le richieste dei fruitori, ma senza che venisse a mancare la peculiare caratteristica della vacanze in agriturismo: la semplicità, la tranquillità, la genuinità del cibo e in generale, l’interazione profonda con la natura.
Gli agriturismo trentini dalle Dolomiti al Lago di Garda, passando per la Valli di Fassa e Fiemme, ora offrono camere estremamente confortevoli, la consueta ottima cucina e la possibilità di partecipare attivamente alle attività rurali (mungitura e caseificazione, vendemmia e vinificazione, raccolta di frutti e castagne), di fare passeggiate e piedi, in mountain bike o a cavallo alla scoperta dei luoghi più incontaminati ed affascinanti del territorio.
Le attività agrituristiche trentine sono state classificate dal 2001 tenendo conto dei requisiti strutturali, della qualità del servizio, del contesto naturale in cui si trovano e dell’offerta ricreativa per gli ospiti: ne nasce una classificazione che varia da 1 a 5 “margherite” che aiuta gli avventori nella scelta.

Vivere la natura del catanzarese

E’ un’esperienza unica come unica è questa terra: meravigliose spiagge e boschi di conifere a pochi chilometri le une dagli altri, sciare d’inverno sulla neve e d’estate sull’acqua, immergersi al mattino nel Mar Jonio e nel pomeriggio, con soli 45 minuti di macchina, nel Tirreno oppure raccogliere funghi nella frescura delle pendici della Sila.
Storia, ottima cucina, natura ancora vergine, calda ospitalità e tantissimi luoghi ancora lontani dai più noti percorsi turistici rendono questa terra la meta ideale per chi desidera una vacanza rigenerante. Il meglio si può apprezzare alloggiando in agriturismo, vicino al mare, con spiaggia privata o più nell’interno dove il clima è più mite e anche nei mesi estivi una leggera brezza accompagna il frinire delle cicale. Qui gusterete i prodotti unici di questa terra, sapori intensi di sole, di mare e di terra, come il noto peperoncino, i salumi, i formaggi, il pesce; ricette varie come varia è la morfologia del territorio, piatti antichi come antica è la storia di questo popolo, prodotti genuini, come genuina è l’ospitalità di questa gente.

No Comments Found

Leave a Reply