Comunicati stampa

Le nuove tecnologie di estrusione nella progettazione civile

Solutions in Aluminium. Il motto dell’azienda riassume la sua specializzazione: realizzare in alluminio, un materiale strutturale tuttora ancora poco sfruttato rispetto alle sue potenzialità, progetti sempre diversi e innovativi, risolvendone le probematiche specifiche.

Bayards nasce nel 1963 a Nieuw Lekkerland, a meno di 20 km do Rotterdam, e da subito si concentra sulla costruzione di grandi strutture in alluminio. Con gli anni si amplia spaziando dalle costruzioni navali ai silos, dai ponti ai veicoli militari, dalle elisuperfici offshore e ospedaliere ai veri e propri “pezzi unici”: progetti industriali ad altissima tecnologia, come l’anello di raffreddomento per l’acceleratore di particelle del CERN, le “visioni” architettoniche come la torre di controllo dell’aeroporto di Barcellona. Visioni che grazie agli oltre quarant’anni di esperienza nel campo delle strutture in alluminio diventano realtà.

In questa prospettiva si inserisce a pieno titolo anche il recentissimo Palariccione, nuovo palazzo congressi e polifunzionale di Riccione, unico del suo genere, per il quale Bayards ha fornito le scale esterne di sicurezza, interamente costruite in alluminio anodizzato e vetro. La particolorità di queste scale risiede principalmenle nella loro estensione ed imponenza. I due lati lunghi dell’edificio accolgono quattro scale ciascuno, per una lunghezza tale che supera mezzo chilometro. Ogni scala è larga circa 2,5 m, ed è sostenuta da mensole con intervalli di addirittura 7,5 m. Per poter coprire questa luce i carichi imposti e i limiti di flessione rappresentano una vera e propria sfida, ed è stato necessario studiare profili in alluminio appositi, prodotti secondo disegno Bayards esclusivamente per questo progetto.

Le tecnologie di estrusione permettono la progettazione di sezioni sempre nuove e studiate per un ulilizzo specifico. In questo caso si trattava di limitare la deformazione dovuta alla presenza di folla compatta sulle scale, a fronte di un carico totale di oltre 9 tonnellate su ogni singolo modulo. I profili studiati ad hoc sono grandi estrusi a sezione rettangolare, con spessori delle pareti differenziate per massimizzare la rigidezza e al tempo stesso limitare il peso. Per i piani di camminamento sono stati utilizzati profili estrusi lavorati a macchina, in modo da creare un piano drenante come un grigliato, ma otticamente chiuso. Anche i corrimani sono appositamente studiati per avere grandi superfici vetrate senza compromettere la sicurezza. Il singolo montante è stato testato con carichi orizzontali fino a 800 kg.

No Comments Found

Leave a Reply