La sicurezza sul lavoro è una tematica ultimamente sempre più affrontata da più parti sociali e politiche.
La sicurezza non è data solo, ovviamente, dall’evitare tragedie o gravi danni ai lavoratori, la sicurezza è anche offrire condizioni di lavoro migliori, fare in modo che l’ambiente di lavoro, gli uffici, siano ambienti salubri.
Oltre alla normativa italiana, particolarmente attenta e che può rintracciarsi prettamente nel decreto legislativo 81/2009 così come è stato modificato di recente, si trovano utili informazioni su fonti ufficiali come, INAIL, ISPESL, si segnala a tal proposito il documento Linee guida per la valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro, o sui siti internet ufficiali delle regioni, per esempio della Regione Piemonte che offre la consultazione gratuita di un utile documento elaborato dal Gruppo Tecnico Antitabacco per il Piano Regionale Antitabacco e intitolato Raccomandazioni per ambienti di lavoro liberi dal fumo.
In generale è possibile affermare che la disciplina denominata “ergonomia” va ad integrare perfettamente quanto appena accennato, ovvero il fatto che anche azioni volte a migliorare situazioni di per sé già positive possono rientrare nella macro categoria della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
Con il concetto di ergonomia si intende lo studio delle interazioni tra uomo e tecnologie, dove per tecnologie si può intendere, anche, la struttura di una sedia da ufficio, la progettazione delle scrivanie ecc. ecc. affinché queste possano offrire all’uomo-lavoratore una postura più corretta.
Utile è anche il documento ISPEL sopra citato contiene alcuni interessanti capitoli necessari a comprendere i rischi derivanti da una errata valutazione, tra i quali: effetti del rumore, livello di picco, spettro sonoro e bade di frequenza, strumentazione per le misurazioni del rumore, dispositivi di protezione individuali dell’udito ecc.
Linee guida per la valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro – ISPESL (PDF)
Fonte news: Business center – Affitto uffici e day office a Roma – Pick Center
No Comments Found