Comunicati stampa

Gennaro Ruggiero all’inaugurazione del PD-L rumeno in Italia

Il Senatore Badea Viorel V.Presidente della Commissione esteri del Senato della Repubblica di Romania lo scorso 4 Ottobre 2009, ha presieduto a Bologna, presso il Centro Sportivo “TIRAVOLO” di San Lazzaro di Savena (BOLOGNA) la costituzione della Federazione Regionale del Partito Democratico Liberale PD-L Rumeno in Italia con la partecipazione dei presidenti delle Federazione gia costituite di Firenze (Pres. STANASEL STEFAN e Vice Pres. Micaela Gheorghita ) , di Padova DUMITRU ILINCA , di Milano ION SAVOIU.
E’ stata di grande rilevanza la collaborazione all’organizzazione dell’evento di portata nazionale, dell’organizzazione “CITTADINI NEL MONDO” vista la forte presenza di cittadini rumeni in Emilia Romagna.
Numerose le partecipazioni e i messaggi di auguri da parte di esponenti del PDL – Italiano (Popolo delle Libertà) e delle associazioni e movimenti vicini all’area del PPE. Và segnalata tra gli altri la presenza e il saluto augurale dell’On. Luca Bagliani dei Cattolici liberali Cristiani e del Dr. Gennaro Ruggiero, dirigente nazionale, del Centro Studi Parlamentari e di Progetto Italia.
Lo stesso senatore Badea Viorel, presente alla Costituzione del PD-L a Bologna ha chiesto questo impegno a Cittadini nel Mondo ringraziando il Coordinatore Generale Ettore Dall’Oca per quanto stà facendo per i suoi concittadini residenti in Italia.
Ettore Dall’Oca sottolinea che “1.500.000 di rumeni in Italia sono alla ricerca di un punto di riferimento che li aiuti a coordinarsi per meglio valorizzare le loro risorse umane onde apportare il loro contributo al paese che li ospita. L’associazione Le.P.D.P.S presieduta da Sevastian Zlotea ha sottoscritto un accordo con Cittadini nel Mondo e Federimmigrati per garantire a tutti quelli che lo richiedono un servizio completo per le loro esigenze – ha poi aggiunto – Ci sentiamo pertanto titolati a rivolgere questo appello a tutte le persone che intendono collaborare con questa Comunità. “
Ancora Dall’Oca si sente di lanciare un appello:
“Cittadini nel Mondo e l’associazione LE. P.D.P.S lanciano un appello a tutte le autorità preposte perché i Rumeni in Italia abbiano la possibilità di votare per il loro Presidente, alle prossime Presidenziali del 22 novembre 2009. Come gli Italiani nel mondo, anche i Rumeni in Italia devono avere la possibilità di esprimere il loro voto nel paese o città che risiedono. Chiediamo pertanto al Governo Rumeno di attivarsi con le autorità Italiane perché si creino i seggi elettorali nei vari Comuni – Provincie – Regioni. Il voto è un diritto dovere di tutti i cittadini nel mondo ed è per questo che ci sentiamo impegnati a sostenere e promuovere questo diritto . Cittadini nel mondo confida nell’impegno politico-sociale delle autorità governative dei nostri 2 paesi Democratici e chiede sensibilità a tutti cittadini e uomini politici che operano per il bene Comune e per una crescita civile. “
L’associazione Le P.D.P.S. e Cittadini nel Mondo vorrebbero promuovere un evento in concerto con un artista Rumeno a Bologna sabato 07 novembre 2009 .
Auguriamo buon lavoro e buona permanenza in Italia ai cittadini rumeni.
Ufficio Stampa di Gennaro Ruggiero

No Comments Found

Leave a Reply