Milano, 05 ottobre 2009, da oggi online il magazine d’arte contemporanea a tema New Ecology, una dura rappresentazione del rapporto umano con l’ambiente.
Be|Different pubblica la 7° uscita della sua rivista gratuita. La raccolta di questo trimestre, New Ecology, descrive il declassamento del rapporto uomo/ambiente da dominatore a dominato. La costante lotta rappresentata dalla sfida di coabitare in armonia con il territorio conserva temi decisamente descrittivi più che proattivi.
New Ecology, il sesto numero del Magazine Be|Different, racconta il mondo com’è senza particolari ambizioni di cambiamento, in un tenero desiderio di ironizzare sulla propria condizione. Alcune immagini dai forti risvolti psicologici ricalcano antichi timori nei confronti delle forze naturali e di alcune sue creature. Più che l’affezione per il futuro la raccolta denota una -talvolta- morbosa rielaborazione del presente nel tentativo di ritrovarsi all’interno del ginepraio locale in cui ci troviamo. Un rapporto artistico che vorrebbe inserire l’uomo in armonia con l’ambiente, o per lo meno a sopportarlo.
Lorenzo Brusadelli, caporedattore e art director sostiene che :“La selezione questa volta è stata davvero dura. A dire il vero, vista la grande pressione mediatica intorno alle nuove soluzioni energetiche ed alla connessa new economy, pensavamo che gli artisti ci fornissero una visione prospettica del proprio rapporto con la natura. Tuttavia gli artisti sono molto introspettivi, alla ricerca di se stessi. Dalle loro opere si intuiscono: i rimandi all’iconografia del 900; la mancata reiterazione dei temi del riciclo e delle scelte a basso impatto ambientale.”.
Partecipano a questo numero: Vanni Cuoghi, Enrica Casentini, Francesco Cervelli, Felipe Cardeña, Paolo Baraldi, Paco, Gianluca Agresta, Tamara Ferioli, Simone Fugazzotto, Loris Dogana.
Presente sul web dal 2007, la rivista si popone all’avanguardia nella divulgazione artistica del panorama contemporaneo italiano. Il magazine è un trimestrale a tema, a partecipazione libera e lettura gratuita. Per i collezionisti più esigenti è disponibile su richiesta la versione cartacea.
No Comments Found