L’esigenza di sentirsi protetti dentro casa comporta la necessità di difendere le sue aperture d’ingresso con porte solide, robuste e resistenti in grado di resistere ai possibili tentativi di effrazione.
L’acquisto di una porta blindata è il primo passo necessario per ottenere una buona percentuale di tranquillità, dato che scassinare porte di questo tipo è abbastanza difficile.
La scelta dovrebbe orientarsi verso modelli di porte omologate e certificate in base alla normativa europea, che detta i requisiti necessari affinché possano essere definite blindate a tutti gli effetti.
Le porte blindate, infatti, sono costruite con tecnologie avanzatissime che le rendono resistenti ai tentativi di sfondamento e di intrusione, grazie alla corazza in acciaio incernierata su un telaio dello stesso materiale ancorato allo stipite in muratura.
Essenziali le serrature di sicurezza, come quelle a cilindro europeo, che consistono in chiavistelli azionati da meccanismi di rinvio collegati alla serratura in modo da assicurare la chiusura delle porte in più luoghi.
Sentirsi sicuri in casa, significa anche proteggere beni essenziali come le auto e le moto che si trovano nel garage. E anche in questo la tecnologia è al servizio assoluto della sicurezza con porte caratterizzate da robustezza e facilità di uso.
Come per quelle blindate, anche le porte da garage sono soggette a certificazione antieffrazione ed è quindi raccomandabile limitare la propria scelta solo a serramenti di questo tipo.
Le porte per garage prevedono due tipologie, quelle basculanti che hanno un sistema di apertura con innalzamento causato da due contrappesi laterali, e quelle sezionali, costituite da pannelli in acciaio coibentato o in legno, attaccati l’uno all’altro, che scorrono attraverso un’apposita guida per consentirne l’apertura.
Sia le porte blindate che le porte per garage sono soggette al bonus fiscale che per favorire la tutela ambientale ed il risparmio energetico, prevede una detrazione dall’imposta IRPEF lorda pari al 55% dell’effettivo esborso, a carico del contribuente, da ripartire in 5 anni.
Un ulteriore motivo, quindi, per proteggere sé stessi, la propria famiglia e la casa, investendo in sicurezza.
Jusy Accetta, agenzia studiomotori.com
No Comments Found