Comunicati stampa

Palermo una costa all’insegna della riscoperta paesaggistica e culturale

<!– /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:””; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

La zona costiera è la più densamente popolata ed anche la più nota in quanto i turisti e bagnanti in quasi tutti i mesi dell’anno, sia per il clima dolcissimo, che per le bellezze naturali che per i tesori d’arte che arricchiscono molti dei suoi centri; all’interno invece, anche a causa del clima prettamente continentale, con scarse escursioni termiche ed inverni lunghissimi, sono relativamente pochi i centri abitati e quasi nessuno di rilievo.

Tra le principali fonti di reddito del palermitano è il turismo che vi trova motivo di interesse storico-culturale oltre che luoghi ideali per la balneazione o la villeggiatura, per questo sono sorti numerosi bed and breakfast a Palermo, in modo da poter gestire al meglio le numerose richieste di prenotazione; seguono il commercio, il commercio favorito dall’attivo porto del capoluogo siciliano e dalle autostrade che mettono Palermo in comunicazione diretta con quasi tutta l’isola, e l’agricoltura, in particolare per quanto attiene la produzione di agrumi, vini, grano, ortaggi. Le industrie più attive, che hanno i loro poli in Palermo e Termini Imprese, sono quelle nel campo meccanico, metallurgico, cantieristico, alimentare, tessile, delle confezioni, del legno, dei materiali da costruzione, chimica e delle materie plastiche. Vivo è anche l’artigianato in particolare in numerosi centri dell’entroterra.

I centri turistici di maggior fama sono Cefalù e Monreale con le loro splendide cattedrali, Mondello, Aspra, Bagheria, Travia, come località balneari e Petraia Sottana, frequentato centro climatico. Partitico e Missilmeri sono luoghi di produzione e commercio di vini e Termini Imprese, oltre che porto peschereccio è un importante centro industriale, commerciale e termale.

Un particolare cenno va fatto per Piana degli Albanesi, il centro più importante fra quelli fondati da una colonia albanese stabilitasi in Sicilia nel sec. XV, dove gli abitanti conservano gli usi, la lingua, i costumi (particolarmente pittoreschi, specie in occasione di cerimonie) e la religione del loro paese di origine.

No Comments Found

Leave a Reply