Brunetta contro i certificati di Malattia
SEGRETERIA CONFEDERALE LOMBARDIA
Prot. ____1015_____
Data ____20/05/2009
Brunetta contro i certificati di Malattia
Il problema delle assenze per malattia è ora all’attenzione del Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta.
Il vulcanico Ministro arriva addirittura a proporre il carcere per le certificazioni di malattie non vere.
Dalla parte dei medici arriva una risposta ( che noi condividiamo nel merito), del sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami) in cui si evidenzia il rapporto di fiducia tra paziente e medico e la proposta dell’autocertificazione per i primi tre giorni di malattia.
Oggi le aziende sprecano risorse in richieste di controlli medici, che a parte alcuni casi limite, sono realmente inutili: i medici di controllo in realtà controllano solo se l’ammalato è a casa e d’altra parte come potrebbero mettere in discussione l’operato di un collega?
Vediamo invece di spingere la soluzione dell’autocertificazione che ci sembra condivisibile tanto che è già adottata in molti paesi d’Europa a cui noi diciamo spesso di volerci avvicinare.
E aggiungiamo comunque, rivolgendoci ai datori di lavoro, che spesso le malattie derivano dall’ambiente di lavoro non molto salutare, negli uffici con scarsa attenzione all’ergonomia e alla qualità dell’aria, e nelle fabbriche con scarsa propensione alla tutela della salute dei lavoratori e della prevenzione.
COSNIL Segreteria Generale Lombardia
Responsabile Giuseppe Criseo
sito: www.lombardia-cosnil.it
e-mail:
<!–
var prefix = ‘ma’ + ‘il’ + ‘to’;
var path = ‘hr’ + ‘ef’ + ‘=’;
var addy66431 = ‘aeroportomalpensa’ + ‘@’;
addy66431 = addy66431 + ‘gmail’ + ‘.’ + ‘com’;
document.write( ‘<a ‘ + path + ”’ + prefix + ‘:’ + addy66431 + ”>’ );
document.write( addy66431 );
document.write( ‘</a>’ );
//–>n [email protected]
<!–
document.write( ‘<span style=’display: none;’>’ );
//–>
tel.347 3142298
No Comments Found