Vimage Srl, giovane realtà imprenditoriale italiana nata nel 2006 ed operante nel settore dell’hi-tech e dell’interattività multimediale, parteciperà alla prossima edizione del Salone dei beni e della attività culturali esponendo nei giorni 3-4-5 Dicembre a Venezia presso il terminal passeggeri del Tronchetto. Vimage presenterà alcuni nuovi prodotti appositamente selezionati per il loro grande contenuto innovativo, le cui applicazioni più interessanti si possono avere proprio nell’ambito dei beni culturali.
Vimage si dedica all’ideazione, sviluppo e vendita di soluzioni tecnologiche innovative, sistemi multimediali interattivi e servizi annessi e connessi. I prodotti e le soluzioni offerte, altamente personalizzabili e dall’approccio poli-sensoriale, nascono per soddisfare ogni esigenza di comunicazione, informazione ed intrattenimento. Sistemi di diffusione olfattiva, soluzioni di digital signage, superfici interattive di vario tipo (pavimenti, tavoli e pareti, chioschi multimediali), installazioni touchscreen e multi-touch, sono solo alcune delle soluzioni realizzate dall’azienda, che offre un’ampia rosa di servizi integrabili dall’alto valore aggiunto.
Al BBCC Vimage presenterà alcuni prodotti dall’approccio interattivo e poli-sensoriale, che costituiscono nuovi ed efficaci strumenti per fondere intrattenimento e didattica. Mattia Mancini, Amministatore Delegato di Vimage, tiene particolarmente a promuovere l’edutainment soprattutto nell’ambito dei musei, ricordando le parole del sociologo Marshall Mc Luhan “Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo ».
Ecco dunque come gli spazi espostivi creati da Vimage diventano spazi interattivi, in cui grandi e piccini si ritrovano a vivere un’esperienza unica e dall’elevato valore aggiunto, poiché veicolo di intrattenimento e conoscenza. Pavimenti interattivi, superfici touchscreen o multi-touch fungono così da potenti strumenti per informare e comunicare. Oltre ad essi, dispositivi di riproduzione olografica come Airdraw.box ed Airdraw.maxi, che saranno presenti in fiera, sono in grado di colpire fortemente l’immaginario del visitatore attraverso la creazione di oggetti tridimensionali reali o di fantasia.
Airdraw.box è infatti un dispositivo di riproduzione olografica che consente di visualizzare oggetti tridimensionali in movimento e che rende inoltre possibile integrare elementi reali ed oggetti virtuali, secondo un interessante ed entusiasmante nuovo modello di presentazione e contestualizzazione. Airdraw.maxi è invece un dispositivo di riproduzione olografica che consente non solo di visualizzare, ma anche di interagire con contenuti tridimensionali. Infatti oltre ad illustrare oggetti olografici in movimento grandi fino a 60-70cm, permette anche all’utente di spostarli in qualsiasi direzione. Ancora più innovativa è la tipologia d’interazione con l’oggetto: come avveniva nel famoso film Minority Report non vi è alcun approccio tattile, ma un semplice gesto della mano librato nell’aria che consente di selezionare i contenuti. Con Airdraw.maxi la vera rivoluzione, afferma Mancini “è il fatto che si possa attivare un movimento tridimensionale di un oggetto a sua volta tridimensionale, per una gestione a 360° dello stesso”.
Non resta dunque che visitare il BBCC nel giorni 3-4-5 Dicembre per scoprire questi prodotti e l’offerta completa di Vimage, divertendosi ad utilizzare gli strumenti di comunicazione ed informazione esposti nello stand 19-pad.107A.
No Comments Found