Comunicati stampa

IL GRUPPO ALBATROS IL FILO A MILANO

 

 

 

 

Inizia a partire da lunedì 9 novembre 2009 alle ore 17 il ciclo di presentazioni organizzato dal Gruppo Albatros Il Filo presso la Libreria Mdd Bookshop.

 

 

 

 

 

 

Maddalena Mendolicchio, È di nuovo San Valentino…

 

Maledetto San Valentino, con i suoi cuori, gli orsacchiotti, i cioccolatini, le frasi scartate e scarlatte, lette e sussurrate… Maledetto San Valentino, che implacabile torna ogni anno, e come la pioggia non ha pietà di niente e di nessuno, casca sul mondo e tutto infradicia, inzuppa, impantana… Già, maledetto, stramaledetto San Valentino, quando sei una single incallita, magari non proprio per scelta tua, e mentre le tue amiche pianificano nozze da fiaba, tu sei costretta a parare i colpi bassi di chi ti vuole fidanzata con lo sfigato di turno, quello rimasto a passeggiare solo e inebetito nella

piazza inzaccherata! Complici dell’autrice, numerose lettrici si ritroveranno in questi brevi e incisivi racconti ricchi di humor, piccoli e autentici tributi alla donna… che con o senza fede al dito, rimane comunque, sempre e inesorabilmente regina di cuori.

 

Maddalena Mendolicchio è nata a Foggia. Dopo la maturità classica, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne alla Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Anglistica. A Firenze ha conseguito inoltre il diploma triennale di Traduttore presso la locale S.S.I.T. Da dodici anni collabora come traduttrice e correttrice di bozze per case editrici quali Mursia, Rizzoli, Sonzogno, Lindau, Spirali. Vive a Milano e a tempo perso scrive racconti umoristici, lavora a maglia e agita bandiere gigantesche con il 46 di Valentino Rossi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Moro Visconti, Pianoforti Atlantici

 

Sfogliando la raccolta Pianoforti Atlantici si ha l’impressione di entrare in un paesaggio di grande suggestione emotiva. Sarà la nebbia, che non c’è fisicamente, ma sembra innalzarsi da ogni parola, sarà la dimensione dell’assenza, sarà il tempo che si cerca di imbrigliare in queste pagine. Sarà, e forse è assai probabile, che questi Pianoforti Atlantici richiamano alla memoria con forzl’immagine di Novecento,il leggendario pianista sull’Oceano seduto sul suo sgabellino, perno del suo mondo d’acqua. O sarà forse, infine, perché in fondo tutta questa raccolta è così evanescente, così impalpabile che sembra quasi che la corporeità sia stata scacciata, per un modo puro, di puro

pensiero. In ogni caso la silloge di Luca Moro Visconti si caratterizza per una grande ricercatezza formale, per una raffinatezza rara, che pone al suo centro la parola e il suo profondo valore

poetico.

 

Luca Moro Visconti è nato a Milano nel 1990 e frequenta l’ultimo anno del Liceo Scientifico “Einstein”. Da due anni scrive poesie e Pianoforti Atlantici è la sua opera prima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daniela Nazzaro, Nostos Algos

 

La sofferenza elevata a poesia, la profondità dell’anima che viene alla luce nei versi di Daniela Nazzaro, il cuore che non conosce più limiti e si lascia andare alle suggestioni più intime, personali, sincere. Questo e tanto altro ancora è presente in Nostos Algos, prima silloge dell’autrice, raccolta che tocca le corde più vere dell’animo, arriva senza barriere al cuore del lettore, che si fa trasportare nel mare di emozioni che trasudano dai suoi versi. Un mondo denso, difficile, in cui i singoli individui sono messi in discussione, provati dalla vita, dalle difficoltà dell’esistenza, e, sopra ogni altro, è Daniela Nazzaro che si pone dinanzi alle fatiche quotidiane e, senza pudori, né freni di alcun tipo, le esterna, le comunica, cercando e trovando nella poesia il solo sfogo e l’unica soluzione ad ogni tipo di impedimento.

 

Daniela Nazzaro è nata a Napoli il 18 ottobre del 1973. Trasferitasi a Roma nel 1989, ha compiuto i suoi studi al Liceo Classico Statale “Plau­to” e all’Università “La Sapienza”. Segnata dal terremoto in Irpinia del 1980, è diventata Volontario della Croce Rossa Italiana ed è stata premia­ta con Diploma di Benemerenza. Dopo aver vissuto a Catania per lavoro e a Milano per un Master, è tornata a Roma, dove attualmente esercita la professione di Avvocato, titolare con la sorella dello Studio Legale Nazzaro in Prati. Dal 2007 ha pubblicato articoli all’interno della rubrica legale del periodico mensile “DimensioneD”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Zeno, Spore

 

Tutta un’epoca compressa in pochi flash. Pagine di block notes strappate frettolosamente. I ricordi del narratore si confondono nei sogni – spesso incubi – che egli fa sul proprio passato. Da questa confusione emergono temi e vicende riferibili a una quotidianità ordinaria ma fatti oggetto di uno scavo mentale quasi archeologico. Costruito sulla tecnica del flusso di coscienza, Spore è un romanzo di formazione e de-formazione. Quella che costruisce Luca Zeno è una realtà, ancora una volta, deformata, sfaccettata, straniata. Italiano e dialetto fondono e allo stesso tempo scandiscono la narrazione; l’uso dell’uno o dell’altro avvicina o allontana gli eventi, dilata o restringe il tempo della memoria. Così l’alternarsi di sonno e veglia, razionale e irrazionale, passato e presente appare come l’unica, possibile chiave di lettura: solo con un caleidoscopio ci si può guardare dentro e provare a comprendersi, o semplicemente a raccontarsi. Su tutto, inoltre, l’ambivalenza con cui viene percepito il passato-paradiso perduto”: da un lato mondo meraviglioso e felicità irripetibile, dall’altro inferno angosciante che continua a perseguitare

il narratore.

 

Luca Zeno è nato nel 1973 in provincia di Treviso, dove ha sempre vissuto.

Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università “Ca’ Foscari”, ha svolto i più diversi lavori, dall’operaio in fabbrica all’assistente agli anziani in una casa di riposo. Ha inoltre conseguito una seconda laurea come infermiere professionale, mestiere che tuttora svolge. Spore è la sua prima pubblicazione.

 

 

 

 

 

No Comments Found

Leave a Reply