La silloge Sulla rotta di Icaro di Silvia Sardini riceve la segnalazione di merito della Giuria.
Sulla rotta di Icaro, titolo della silloge di Silvia Sardini, è rievocazione di uno dei più significativi miti classici e insieme complessa metafora di riferimento probabilmente dell’intera poetica e della visione del mondo dell’autrice. La figura di Icaro, con il suo temerario volo, sfida le leggi della natura, realizzando per un momento quello che è il sogno per eccellenza del genere umano, ma poi, violando i propri limiti, tenta di varcare il confine tra umano e divino, crollando rovinosamente […].
Nonostante l’aspirazione a qualcosa di più, l’uomo è un essere limitato, ancorato ad una crudele verità: la sua vita non è altro che un breve, brevissimo respiro, un “intervallo” tra nascita e morte. Ma l’unica cosa che egli può e deve fare è dare un significato a questo intervallo, significato che Silvia Sardini trova mirabilmente nella sua stessa poesia: “Nasci. / Vivi. / Finisci. / L’intervallo lo puoi inventare. / Lo puoi scrivere. / Questo libro / è il mio intervallo” (Intervallo) […].
La silloge unisce quindi un ingegnoso lavoro di cura formale ad una tematica molto interessante nella quale il lettore, attraverso colti richiami mitologici, può ritrovare i propri aneliti, le proprie insicurezze, i propri sogni inseguiti e perduti, insomma la propria condizione di semplice essere umano con l’aspirazione mai soddisfatta a varcare i propri confini.
(dalla prefazione)
Silvia Sardini è nata a Foligno nel 1972. Laureata in Lettere Moderne, è insegnante ed ama particolarmente la poesia e la filosofia. Sulla rotta di Icaro è la sua prima pubblicazione
Sulla rotta di Icaro
di Silvia Sardini
pp. 94
isbn 978-88-567-0404-4
euro 12.00
Gruppo Albatros Il Filo
Ufficio Stampa
Valeria Bergamaschi
telefono 0761/344202
www.gruppoalbatrosilfilo.it
No Comments Found