Hai assunto qualcuno per dare un nuovo aspetto al tuo sito web? Sicuramente hai fatto la scelta giusta ma se anche dopo il restyling non riesci a raggiungere il tuo pubblico mirato allora probabilmente qualcosa è andato storto. Qui di seguito, alcuni dei più comuni problemi di web design che devono essere evitati nella realizzazione di un sito web perché possono compromettere le tue prospettive di business.
L’area Above the fold è priva di contenuti
La sezione “above the fold” è la parte del tuo sito web che gli utenti visualizzano per prima: se la realizzi nel modo corretto può tornare molto utile ai tuoi obiettivi di business. Evita di inserire soltanto immagini molto grandi e pulsanti con la call-to-action. Inserisci anche brevi contenuti riassuntivi in modo che le persone non abbiano la necessità di scorrere verso il basso per capire il contenuto della pagina.
Flash design
I siti web realizzati in Flash sono davvero spettacolari in moltissimi casi ma bisogna anche tenerne presenti le carenze, prima fra tutte i lunghissimi tempi di caricamento. Devi considerare anche il fatto che non sono SEO friendly. In più avrai a disposizione soltanto una pagina per caricare tutto il contenuto del sito: questo significa che potresti finire per avere un sito web non completamente efficiente e ottimizzato. La navigazione da cellulare richiede tempi di caricamento molto rapidi: se hai un sito in flash è controproducente.
Hai una “splash page”
Le “splash page” sono pagine web speciali che fanno da ponte tra un annuncio e la pagina web alla quale questo è collegato. Per quanto possano essere utili ai fini del marketing possono essere controproducenti perché limitano gli accessi al sito web. Prima di inserire delle splash page, quindi, pensa bene alla loro effettiva utilità.
Cerca di rendere il tuo sito web ben navigabile dalla maggior parte dei browser
In fase di programmazione del sito web cerca di renderlo ben fruibile, ottimizzato e ben navigabile ameno per tutti i browser più utilizzati dagli utenti: Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer. In questo modo offrirai ai tuoi utenti la possibilità di navigarlo al meglio.
Immagini di sfondo ripetute
Per quanto possa essere divertente ripetere orizzontalmente e verticalmente l’immagine di sfondo del tuo sito web questo modo di fare contribuisce a rallentarne il caricamento. Il risultato spesso è la scelta da parte dell’utente di abbandonare il sito prima ancora di avervi avuto completamente accesso.
Uso delle pop-up
Evita. Le pop-up sono considerate estremamente fastidiose dagli utenti e possono portarli ad abbandonare il tuo sito web. Se hai davvero bisogno di inserire delle pop-up fai in modo che queste siano poco invadenti perché il tempo di permanenza dei visitatori sul tuo sito potrebbe risentirne.
Bloccare il click destro del mouse
Ecco un’altra pratica che potrebbe danneggiare i tuoi obiettivi di business. Il blocco del tasto destro del mouse spesso viene utilizzato per evitare lo scaricamento delle immagini dal sito o quello dei suoi contenuti. Se anche scegli di disattivare il click del tasto destro, però, non è detto che i tuoi contenuti non vengano scaricati in altro modo. Il tasto destro, inoltre, mette a disposizione degli utenti numerose funzioni in più: perché quindi negare loro il suo funzionamento?
No Comments Found