Iniziamo questo tour partendo da Gallipoli, visitando questa eccellente località della Puglia, dove l’insieme di meraviglie, renderanno questo vostro passaggio interessante. Si comincia col visitare il centro storico, la parte antica della città, rimasta intatta nei tempi. Da notare le diverse dimore storiche, distinguibili per epoca, intrecciate all’interno di stradine piccole e tortuose. Questa parte antica “una vera e propria isola”, all’epoca dell’eccidio dei martiri ad Otranto, per paura di eventuali attacchi, venne interamente circondata da una muraglia, lunga all’incirca 1,5 km.
Passando nelle città nuova, ci ritroviamo in un’ambiente del tutto diverso, modernizzato, ricco di vita, locali, negozi e turismo. Visitando Gallipoli, ci si potrà soffermare su diversi monumenti, come il castello Angioino, risalente ai secoli WIII-XIV, anch’esso, costruito come difesa per eventuali attacchi da parte di predatori nemici, per poi passare attraverso i diversi palazzi, altro pregio della città, come: Palazzo del Seminario, Palazzo Balsamo, Palazzo Pirelli, o la Chiesa del Carmine, Chiesa S. Domenico al Rosario, Chiesa S. Teresa D’ Avila, Chiesa della Purità, etc.
Percorrendo il viaggio, ci si potrà inoltrare, nella costa, quel tratto di costa ionica di eccezionale bellezza, caratterizzato per un certo tratto, da lidi sabbiosi, dove sono situate le piu’ belle spiagge di Gallipoli, per poi proseguire da Marina di Mancaversa, con un tratto roccioso fino ad arrivare a Torre San Giovanni di Ugento, altra perla del Salento, dove il turismo, ne fa da padrone.
Questa nostra tappa, potrebbe essere soluzione, per sostare anche per un po di giorni. L’ideale sarebbe un bed and breakfast ad Ugento, in modo da trovarsi centrali, per gli eventuali spostamenti, verso località limitrofe, sia dell’entroterra salentino, sia delle marine circostanti.
Ugento, definita “Città d’arte”, offre al visitatore, arte, storia, cultura,tradizioni antiche. Ci si rende conto di questo, visitando i suoi borghi antichi, il Castello, o i vari musei: Museo Colosso,Museo DIocesiano, Museo di Archeologia, o le varie chiese presenti, di varie epoca e stile. Non possiamo non menzionare, la bellezza paradisiaca delle sue spiagge, a partire da Torre San Giovanni, fino ad arrivare a lidi seguenti, come Lido Marini, Torre Pali, o le spettacolari Maldive del Salento, località consigliate per trascorrere le vacanze al mare.
Comunicati stampa
No Comments Found