FINE AGOSTO RIAPRE IL RISTORANTE TRATTORIA FUOCOLENTO A FERRARA
Ambiente ricavato da una macelleria fino ‘800, come testimoniano i numerosi ganci ancora infissi nel soffitto a cassettoni, decorato con immagini di ortaggi tipici dei mercati del tempo.
Tutto nasce dall’idea di recuperare e valorizzare le infinite ricchezze enogastronomiche della nostra Italia. Ecco, quindi, che lo chef e il titolare, dopo anni di ricerca e di esperienze in vari posti, propongono dei menù utilizzando prodotti dalla certificata provenienza nazionale, oltre alla produzione in proprio di pane, pasta e dolci.
L’utilizzo, inoltre, di verdure di stagione, olio extravergine biologico e numerose proposte del giorno.
E adesso,una postilla sul nostro modo di fare…
Il pane,i dolci e la pasta sono di nostra produzione…
L’olio extravergine sui nostri tavoli proviene dalla molitura tradizionale a freddo di olive selezionate di varietà Moraiolo,Frantoio e Leccino, da oliveti secolari coltivati sulle colline di Alatri, nel cuore della Ciociaria, dalla famiglia Quattrociocchi, molitori da generazioni.
Il risultato è un olio verde oro,dal netto profumo di oliva e dal sapore fruttato,con acidità pressochè nulla,vincitore “Biol ’06-Miglior olio biologico del mondo”…
Il sale che usiamo in cucina e diamo ai tavoli,è l’integrale delle saline Camillone di Cervia,prodotto storico e orgoglio regionale,da sempre sulla tavola dei Papi…
Il caffè che potete gustare è macinato al momento,per il massimo dell’aroma e del gusto. Arabica qualità Pergamino,tostata dal Mastro Alberto Trabatti,nella sua bottega “Artlife Caffe” , in Piazza della Repubblica 27/29.Se andate a trovarlo capirete il perchè di tanta fragrante bontà…
P.s. Siamo forse un po’ integralisti,ma ci teniamo ad usare solo prodotti nazionali e di stagione…
Al ristorante Fuocolento il modo di intendere la ristorazione è l’esaltazione della cucina: ma non è solo cucina, è pratica quotidiana del lavoro che si apre alla realtà più complessa della vita.
———————————————————————-
Al Fuocolento il cliente non è solo il termine di un rapporto economico – che pure certamente esiste – ma diventa un convitato: si ricerca con lui una sorta di alleanza e di condivisione di esperienze.
Qui si propongono le alternative: a lui la scelta, che non è, vi assicuriamo, mai banale.
Il locale è molto ricercato e curato nei dettagli e gode di un’atmosfera elegante. La cucina è un tripudio di sapori, pietanze, leccornie ascrivibili alla chiara tradizione mediterranea, che esaltano il palato e ne decretano un sicuro successo.
Al Fuocolento è possibile gustare tanta buona cucina ma è anche possibile trascorre i propri momenti con gusto, in un ambiente tranquillo e raccolto, genuino e sincero come tutte le prelibatezze che gli accoglienti padroni di casa sanno sapientemente proporvi.
L’atmosfera è davvero particolare, calda, raffinata e raccolta il luogo ideale per i cultori della buona cucina e del buon vino affabilmente accolti nella piacevolezza dei locali.
No Comments Found