Probabilmente ci abbiamo provato tutti, da bambini, a scrivere messaggi “segreti” con il cosiddetto inchiostro simpatico, ossia, più semplicemente, con del normalissimo succo di limone. Bastava passare il foglio scritto sopra la fiamma di una candela, per vedere il testo comparire come per miracolo. In tempi moderni, l’inchiostro invisibile esiste davvero, e per vederlo non c’è bisogno di una candela, ma di una telecamera a raggi infrarossi.
Grazie alla tecnologia moderna, è ora realmente possibile scrivere testi senza lasciare tracce visibili. O almeno, le tracce non sono visibili ad occhio nudo, ma mediante l’utilizzo di due strumenti. Il primo è il pennarello ad inchiostro invisibile, la seconda è la videocamera ad infrarossi.
Grazie all’utilizzo combinato di questi due elementi, è possibile ad esempio usare il pennarello per la marcatura di banconote, carte e per la stesura di corrispondenza particolarmente segreta. In seguito, basterà puntare la videocamera digitale ad infrarossi verso l’oggetto su cui è stato usato l’inchiostro invisibile, per poter visualizzare il testo altrimenti non visibile ad occhio nudo.
Pertanto, un sistema del genere può essere utilizzato, ad esempio, dalle forze dell’ordine per rintracciare banconote riciclate provenienti da un riscatto, o da servizi di informazione per scambiarsi documenti sensibili. Inoltre,la telecamera ad infrarossi costituisce anche un ottimo sistema per combattere il crimine, nel caso che, ad esempio, dei mafiosi utilizzino l’inchiostro invisibile per scambiarsi messaggi con ordini operativi.
La telecamera ad infrarossi può registrare tra 7 e 20 ore di video (secondo la risoluzione utilizzata) sul suo disco rigido incorporato da 30 Gb, e può anche scattare immagini in formato JPG, perfette per fotografare i documenti scritti con lo speciale inchiostro fluorescente, che viene fornito in dotazione insieme alla videocamera. Grazie ad una modifica effettuata sulla videocamera, essa può vedere in una gamma di frequenza della luce inferiore a quello che l’occhio umano può percepire, ed entro la quale tali inchiostri sono visibili.
L’inchiostro resiste alla luce del sole per una settimana, anche se ovviamente è meglio che ii documenti scritti con inchiostro fluorescente siano conservati al riparo dalla luce diretta. In questo modo, la lettura ad infrarossi tramite la telecamera modificata sarà possibile per un periodo di tempo maggiore.
Per avere maggiori dettagli, e per domande sul funzionamento della videocamera a raggi infrarossi, del pennarello ad inchiostro invisibile, nonché per una vasta gamma di apparecchiature e sistemi per la sorveglianza e sicurezza, quali ad esempio le microspie professionali, potete visitare Endoacustica, uno dei più rinomati operatori in questo campo, con una esperienza pluriennale ed un’alta professionalità a vostra disposizione.
No Comments Found