Le condizioni del prestito auto, in genere, sono molto simili a quelle dei normali prestiti personali con la sola differenza che si possono trovare prezzi e condizioni particolari riservati a determinate auto o case automobilistiche che, insieme agli istituti finanziatori, si accordano per una comune offerta da lanciare sul mercato.
Il cliente in pratica ha due possibilità di richiedere un prestito per l’acquisto della propria auto: una è quella di convenire il prestito proposto dal concessionario che è quello accordato dalla casa automobilistica con l’istituto finanziatore, l’altro è quello di provvedere in maniera autonoma alla stipula di un prestito rivolgendosi privatamente all’istituto finanziario e recarsi in un secondo momento dal rivenditore auto ed effettuare l’acquisto.
Il primo caso è denominato prestito finalizzato e il rivenditore provvede a inoltrare la richiesta all’istituto convenzionato avente come oggetto l’acquisto del bene in questione, ossia il veicolo. Spesso il rivenditore gode anche di una provvigione per la stipula del contratto. Se approvato, la somma viene erogata direttamente al concessionario e il cliente provvederà a pagare le rate direttamente alla finanziaria in questione.
Non vengono richieste garanzie particolari, se non un documento attestante l’introito mensile del cliente, quale una busta paga per i lavoratori dipendenti o l’ultimo F24 per i lavoratori autonomi.
No Comments Found