Comunicati stampa

130 AZIENDE ITALIANE PROTAGONISTE IN KURDISTAN GRAZIE A ITALIANEXPO IRAQ 2009

Grande successo per la 3° edizione di Italianexpo Iraq 2009.
La fiera B2B, dedicata al Made in Italy e patrocinata dal Ministero dello Sviluppo economico Italiano, si è svolta dal 10 al 13 giugno 2009 nella città di Erbil, capitale del Kurdistan iracheno.
Nonostante la difficile congiuntura economica e crisi internazionale, gli imprenditori italiani continuano a investire e hanno deciso di farlo in Kurdistan.
130 le aziende produttrici italiane presenti alla 4 giorni dell’esposizione specializzata delle industrie e tecnologie, che per la terza edizione ha portato in scena nel quartiere fieristico dell’Erbil International Fair in differenti settori merceologi l’eccellenza italiana: prodotti e servizi per l’edilizia, agricoltura e agroalimentare, idroclima, energiaengeneering, forniture e arredamenti per bar, ristoranti, comunità etc.
Presenti al taglio del nastro, per la cerimonia di apertura dei lavori, le autorità locali, rappresentanti del governo Italiano, le più importanti TV satellitari e la stampa locale. Sono intervenuti per accogliere gli imprenditori e presentare le importanti occasioni di business che il Kurdistan offre: l’ambasciatore italiano in Iraq Maurizio Melani, Mohamed R. Mohamed Ministro del Commercio del Kurdistan, A. Abdulraheem (Abobangin) Economical Advisor e Presidente della Fiera International di Erbil, l’On Dario Rivolta Consigliere personale del Vice Ministro Adolfo Urso per il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano.
Considerevole l’affluenza di pubblico: numerosi gli operatori, manager e opinion makers giunti per visitare gli stand, conoscere e testare i prodotti di altissimo livello, raffinato design, stile e sicurezza.
Rivolgendosi ai tanti Iraqi business man presenti, Angelo Caspani, Segretario generale della fiera, ha dichiarato: “Siete un popolo coraggioso e libero. E libertà significa poter scegliere. Scegliere di diventare proprietari della tecnologia, produrre nel proprio Paese ricorrendo alla migliore qualità”.
Le imprese italiane protagoniste della manifestazione hanno voluto offrire al popolo curdo anche questo: l’opportunità di conoscere tecnologie, prodotti e servizi di alta qualità, trasferendo al contempo cultura e know-how.
New Holland (Gruppo Fiat) leader mondiale nella produzione e vendita di macchine agricole; Inalca Jbs Spa (Gruppo Cremonini) l’eccellenza nelle carni, leader europeo nella produzione di carni vine e nella distribuzione alimentare al foodservice; Officine Facco S.p.A. leader nelle attrezzature avicole; Brasilia S.p.A. leader nella produzione di machine per caffè per bar, spazi pubblici, grandi e piccoli uffici; Electrolux S.p.A. leader globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale; Pietroberto S.p.a. produttore di macchine e attrezzature per panifici e pasticcerie; Faresin Building Spa produttore nel settore della meccanica per l’edilizia e l’agricoltura; Vannucci Piante leader europeo nel settore della produzione delle piante ornamentali da esterno; Vivai Sandro Bruschi produttrice vivaistica per garden center, catene della grande distribuzione e operatori del verde; i consorzi Trentino Export, Trentino Sprint, Ciac export, Agricoma la celebre societa` italiana consortile di imprese costruttrici di macchine agricole; Alca Impianti Srl produttrice di impianti di condizionamento e imbottigliamento; A.D. Viganò produttrice di equipaggiamenti elettrici speciali, destinati in aree con pericolo d’esplosione; Rubinetteria Bugnatese progetta e realizza elementi di rubinetteria per il bagno e per il settore cucina; Tecnoeffe specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi elettrici per l’automazione: sono solo alcuni dei nomi e marchi della grande rassegna fieristica.

Durante il corso dell’evento, le aziende e gli imprenditori sono stati ospiti presso i Ministeri dell’Industria, del Turismo, della Elettricità e dell’Agricoltura della Regione Autonoma del Kurdistan. Accolti dalle relative autorità competenti e i rispettivi Ministri, hanno discusso di importanti opportunità per gli scambi commerciali tra l’Italia e il Kurdistan, (specie nel settore della depurazione delle acque, trattamento dei rifiuti, realizzazione di aree verdi, agroalimentare) grazie a una collaborazione avviata già da tempo.
La terza edizione di Italianexpo Iraq 2009 testimonia, infatti, come i legami e la collaborazione tra i due Paesi è in crescita.
Per il terzo anno consecutivo la fiera diventa un’occasione importante in cui domanda e offerta di tecnologia si incontrano e in cui torna protagonista il Made in Italy.
Grazie alla determinazione della società organizzatrice, Axis Fairs & Services Srl, le PMI italiane possono contare su uno strumento capace di supportarle nel processo di internazionalizzazione e promozione all’estero nei mercati emergenti.

Laura Reho
Press Office & Communication Dept.
Axis Fair & Services Srl
[email protected]
www.italianexpo.it

No Comments Found

Leave a Reply