Comunicati stampa

15 anni di 3D rendering vissuti intensamente

StudioDIM associati, pioniere in Italia nella fornitura di servizi di visualizzazione architettonica, celebra il 15mo anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1995.

Lo studio fiorentino opera nel campo del rendering 3D di architettura e offre i servizi di un affiatato gruppo di professionisti, formato solo da architetti specializzati nel campo della illustrazione, che grazie ad un efficace lavoro di squadra garantisce visualizzazioni di alto standard qualitativo.

Dai tempi del pionierismo – quando pochi conoscevano il significato dell’anglicismo rendering – fino alla avanzata realtà professionale odierna, studioDIM ha continuamente accresciuto il portfolio dei propri committenti arricchendolo con nomi di spicco dell’architettura contemporanea, fino a diventare una delle firme più rispettate nel campo del rendering di architettura del vecchio continente. Significativo è l’alto numero di riviste e monografie all’interno delle quali sono state pubblicati render elaborati dallo studio.

Sin dalla sua fondazione studioDIM è stata tra le poche realtà italiane ad offrire servizi di rendering come ‘struttura organizzata’, operando in un campo dove era e rimane prevalente, spesso a scapito di qualità e prontezza nel rispondere alle esigenze dei committenti, la presenza di singoli free-lance.

Una delle caratteristiche che distingue studioDIM, oltre all’altissima specializzazione raggiunta, è la particolare organizzazione del flusso di lavoro: viene diviso tra vari professionisti, permettendo la gestione in parallelo di più progetti e garantendo tempi di consegna straordinariamente brevi se comparati con quelli necessari ad un operatore singolo per pervenire allo stesso risultato. Tuttavia questo modello organizzativo, per una precisa scelta, resta rigorosamente artigianale: ciascuno cura con entusiasmo e perizia la propria parte, ma ha conoscenza dell’intero processo e ne segue attentamente e appassionatamente lo sviluppo all’interno dell’equipe. Il lavoro viene realizzato con la consapevolezza che ogni progetto da rappresentare è unico e, di conseguenza, specifica deve essere la sua rappresentazione.

E’ ormai irrinunciabile per una studio di progettazione includere visualizzazioni realistiche nella presentazione dei propri progetti. Il committente tipo di studioDIM è lo studio di progettazione che vuole essere sollevato dall’onere di realizzarli all’interno della propria struttura. Una scelta che matura dalla costatazione che realizzare le immagini in proprio richiede un impegno economico, di tempo e di conoscenza rilevante dato che occorre acquistare, gestire e ripetutamente aggiornare computer con una lunga serie di programmi specialistici ciascuno dei quali richiede a chi li utilizza una continua applicazione per sfruttarne vantaggiosamente tutte le potenzialità. Troppo per una frazione tutto sommato piccola del processo progettuale, ma che non può essere minimamente trascurata poiché la qualità della visualizzazione, nel giudizio del fruitore finale, si proietta sulla qualità della progettazione.

Grazie alla costante dedizione, alla profonda esperienza, all’indiscussa affidabilità di tutti i suoi membri studioDIM riesce a offrire render tecnicamente molto accurati ed esteticamente avvincenti che hanno permesso nei passati 15 anni di ricevere incarichi per la rappresentazione di prestigiosi progetti da realizzare in quasi ogni paese d’Europa, in Nord America, in Asia e in Africa.

Auguri studioDIM per i tuoi primi 15 anni di 3D rendering vissuti intensamente!

No Comments Found

Leave a Reply