In questi giorni si è abbattuta una vera e propria bufera sul comitato organizzatore dei Mondiali di Sci del 2015. Andiamo con ordine: poco prima di Natale è stata avviata ufficialmente la campagna pubblicitaria che lancia la candidatura di Cortina d’Ampezzo come località organizzatrice dei Mondiali di Sci che dovranno svolgersi nel 2015.
Tuttavia i primi cartelloni che hanno invaso la cittadina in provincia di Belluno come sfondo ritraggono le montagne della rivale di Cortina: Madonna di Campiglio. Le due località sciistiche sono da sempre in competizione per il ruolo di “regina” delle Dolomiti, cioè quale tra le due sia quella maggiormente visitata dai turisti, quale piste sono le più battute. In poche parole chi sia la migliore.
Detto ciò si comprende facilmente il nervosismo, se non l’arrabbiatura e per alcuni l’indignazione, dei cittadini di Cortina non appena sono stati visti i cartelloni pubblicitari.
Le Dolomiti del Brenta, ritratte in tutta la loro bellezza, la cima Grande, con il passo Grostè, la Cima Brenta e la Cima Tosa sono le montagne conosciute da chi trascorre le vacanze a Madonna di Campiglio ma non sono certamente quelle “amate” dai cittadini di Cortina. O meglio non sono le loro. Tutto qui. I cittadini avrebbero legittimamente preferito le Tofane o il Cristallo.
Alle proteste che impazzano anche sul web hanno cercato di mettere un freno gli appartenenti al comitato organizzatore. La giustificazione ufficiale è stata la mancanza di tempo nel visionare il lavoro svolto dall’agenzia di comunicazione a cui è stata affidata la campagna pubblicitaria. In realtà la stessa immagine compare anche all’interno della rivista “Cortina Topic”, organo ufficiale del consorzio Cortina Turismo, finanziato dal Comune.
Al di là delle responsabilità, resta la gaffe colossale nella prima uscita della campagna di lancio della candidatura di Cortina d’Ampezzo. Si spera non ce ne siano altre, e soprattutto l’augurio è che la splendida località del bellunese possa ospitare lo straordinario evento mondiale dei Mondiali di Sci tra 5 anni circa.
No Comments Found