Destinazioni

Pescoluse, a due passi dalle Maldive del Salento

Il Salento è famoso per la ricchezza di località marine. Tra queste guadagna sempre più interesse e favore dei turisti la località di Pescoluse, frazione di Salve. Pescoluse sta diventando anno dopo anno una delle mete più amate del Salento. Proponendosi come una piccola località sul mare è infatti molto apprezzata per le sue spiagge ed i suoi lidi.

Dove si trova Pescoluse

Geograficamente è posta nel basso salento, a 20 minuti dal Capo di Santa Maria di Leuca. Si affaccia sullo Ionio, sulla costa Est, ed è posta è metà strada tra altre due bellissime mete turistiche: Torre Vado e Torre Pali entrambe frazioni di Salve.

Una lunga distesa di sabbia bianca

Il litorale che offre Pescoluse, lungo circa 4 km, è basso e caratteristico per le sue dune che si propongono frequenti sulla costa. La costa è infatti sabbiosa: Pescoluse è rinomata proprio per le sue spiagge bianche che non hanno nulla da invidiare alle coste caraibiche.

Grotte carsiche ed isole qua e là

Oltre le sabbia Pescoluse regala altre meraviglie. Per metà sommerse dal mare, infatti, si scorgono qua e là delle bellissime grotte carsiche in cui non mancano mai turisti armati di maschera e macchina fotografica. Al di là delle grotte, sparsi nel mare cristallino, spuntano invece isolotti mete di approdi per una pausa sulla terraferma.

Un mare… di premi

Il mare particolarmente pulito è indubbiamente il fiore all’occhiello di Pescoluse, tanto da muovere l’interesse e la tutela da parte delle istituzioni. Questa marina ha infatti ha ottenuto il prestigioso premio “4 Vele” da parte di Legambiente. Non solo, altro riconoscimento è stato quello di “Bandiera Blu” dalla F.E.E. (Foundation for Environmental Education).

Una passeggiata per ammirare il mare

Un’altra bellezza che offre Pescoluse è la riviera pedonale. Questa è la location preferita per chi vuole rilassarsi con una passeggiata sul mare. Dalla riviera si possono raggiungere in pochi passi altre mete interessanti. Una tra queste è certamente il caratteristico Dolmen risalente circa al 2500 a.C.: una testimonianza delle antiche civiltà che abitavano questa incantevole località.

Vieni qui per la tua vacanza

Per visitare Pescoluse o, meglio ancora, per trascorrere qui la tua vacanza puoi scegliere tra le innumerevoli case vacanze nel Salento. Scegli quella che fa per te e goditi la tua vacanza in Salento.

No Comments Found

Leave a Reply