Article marketing » Viaggi-e-vacanze » Agriturismi » Agriturismo: in Trentino il numero più alto di agriturismi



Agriturismo: in Trentino il numero più alto di agriturismi


Preleva il codice html | PDF | Stampa
scritto da: luca - Visite: 0 - Numero di parole: 343 - Data: 16 Feb 2012 - Ora: 1:15 PM 0 commenti




Secondo gli ultimi dati Istat del 19 gennaio 2012 il numero totale di agriturismi in Italia è di 16504 con una media di 5,5 agriturismi ogni 100 kmq. Sempre secondo i dati Istat si rileva che le aziende agrituristiche con possibilità di alloggio sono aumentate del 5% con punte del 7% nel sud Italia. Tra le regioni con il più alto numero di strutture agrituristiche vi è il Trentino-Alto Adige che conta 21,5 agriturismi ogni 100 Kmq, seguito dalla Toscana con 17,6 e dall'Umbria con 13,6. Tra i paesi con meno densità di agriturismi troviamo invece la Puglia con 1,8 agriturismi ogni 100 kmq e il Molise con 1,4 strutture.

Volendo rapportare il numero di strutture agrituristiche italiane al numero di abitanti vediamo che ci sono 2,7 agriturismi ogni 10000 abitanti. Tra le regioni con il più alto tasso di crescita di agriturismi troviamo sempre il Trentino con una media per 10000 abitanti pari a 28 agriturismi. Seguono l'Umbria con 12 strutture agrituristiche e la Toscana con 11. In coda a questa classifica vi sono la Sicilia, la Lombardia e la Puglia con 1 solo agriturismo ogni 10000 abitanti. Una bella differenza con le prime della lista.

L'agriturismo conferma comunque un trend positivo a fronte di una diminuzione delle camere vendute dell'1,5% che coinvolgono hotel e bed and breakfast. Questo andamento conferma come l'agriturismo sia una formula sempre più apprezzata dal turismo sia italiano che straniero soprattutto. Nel periodo estivo 2011 si è infatti registrata una presenza di stranieri in agriturismo superiore del 40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo perchè l'agriturismo è, in sintesi, un modello di turismo italiano che racchiude le principali qualità del nostro paese e cioè ospitalità, buona cucina e location incantevoli.  



Note biografiche dell'autore

AgriturismoInn



Pubblica e condividi questo articolo

Per pubblicare questo articolo sul tuo sito o blog clicca qui per prelevare il codicie HTML
Ricorda: il corpo dell'articolo, il titolo, Note biografiche dell'autore e i link non possono essere né cambiati né rimossi. Per pubblicare questo articolo devi aver letto ed accettato i termini del servizio.


Rating: Nessun voto espresso
Per votare effettua il login

Commenti

Nessun commento.

Invia un commento

Per inviare un commento devi prima effettuare il login.










Autori top

Social Bookmark
Bookmark to: Mr. Wong Bookmark to: Webnews Bookmark to: Icio Bookmark to: Oneview Bookmark to: Linkarena Bookmark to: Favoriten Bookmark to: Seekxl Bookmark to: Kledy.de Bookmark to: Social Bookmarking Tool Bookmark to: BoniTrust Bookmark to: Power Oldie Bookmark to: Bookmarks.cc Bookmark to: Favit Bookmark to: Bookmarks.at Bookmark to: Shop-Bookmarks Bookmark to: Seoigg Bookmark to: Newsider Bookmark to: Linksilo Bookmark to: Readster Bookmark to: Folkd Bookmark to: Yigg Bookmark to: Digg Bookmark to: Del.icio.us Bookmark to: Facebook Bookmark to: Reddit Bookmark to: Jumptags Bookmark to: Simpy Bookmark to: StumbleUpon Bookmark to: Slashdot Bookmark to: Propeller Bookmark to: Furl Bookmark to: Yahoo Bookmark to: Spurl Bookmark to: Google Bookmark to: Blinklist Bookmark to: Blogmarks Bookmark to: Diigo Bookmark to: Technorati Bookmark to: Newsvine Bookmark to: Blinkbits Bookmark to: Ma.Gnolia Bookmark to: Smarking Bookmark to: Netvouz

Statistiche

Categorie presenti: 0
Articoli totali: 8581
Autori iscritti: 13741
0 utenti online.