Telefonia fissa e VOIP

Connettersi ad Internet con una connessione ADSL

Il termine Adsl è acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line (linea di abbonamento digitale asimmetrica) e fa riferimento a una delle tecnologie più utilizzate per connettersi ad Internet con banda larga, tanto negli Stati Uniti quanto tra gli Stati Europei.

Oggi gli accessi ad Internet Adsl si sono sostituiti ai modem analogici di tipo dial up. L’Adsl identifica una classe di tecnologie di trasmissione, appartenenti al gruppo xDSL, che sono utilizzate per l’accesso alla rete Internet a banda larga su doppino telefonico. Le soluzioni Adsl sono rivolte al settore di stampo residenziale e a quello delle piccole e medie aziende ed è possibile accedervi stipulando un contratto di fornitura con gestori che offrono il servizio. L’Adsl è essenzialmente un sistema di interconnessione digitale tra i nostri PC e la centrale telefonica più prossima alla nostra abitazione, che si basa sul tradizionale doppino telefonico.

La connessione Adsl termina nella centrale telefonica alla quale risulta connessa la nostra linea telefonica, e da qui in poi il segnale è convertito e convogliato insieme al segnale di altri utenti in un flusso di dati destinato a raggiungere il provider internet su linee ad alta velocità. La tipologia di connessione Adsl si distingue per una serie di caratteristiche particolari, che provvedono a distinguerla da altre tipologie di connessione alla rete Internet. Tra di essi non si può fare a meno di citare la banda asimmetrica (ovvero il fatto che le velocità di ricezione e di trasmissione dei dati non sono uguali, una caratteristica che in un certo qual modo si adatta alle necessità odierne del consumatore moderno), l’elevata velocità (che può toccare i 20 Mbit/s in ricezione o download e centinaia di Kbit/s in upload, benché sia lecito attendersi che in futuro tali soglie siano destinate ad aumentare), l’opportunità di essere sempre connessi ad Internet, linea telefonica non occupata (chi impiega la tecnologia Adsl può navigare e nel contempo effettuare chiamate al telefono, dal momento che il canale Adsl passa nel doppino insieme al canale audio della normale linea telefonica).

Sul Web è oggi possibile trovare numerose offerte Adsl consultando i siti dei principali operatori telefonici o, in alternativa, utilizzando i servizi di portali come Confronta Adsl, che permettono di effettuare una comparazione tra le caratteristiche delle varie proposte in modo semplice e agevole.

No Comments Found

Leave a Reply