Salute e benessere

Tisane depuranti

Esiste un metodo di cui si parla molto ma ancora non da tutti utilizzato, per depurare l’organismo in modo naturale ed avere un effetto disintossicante. Sono le tisane depurative realizzate con le erbe per depurare il corpo.

Oltre ad avere un effetto depurativo sul nostro corpo, le tisane hanno anche un effetto drenante (dunque utili per chi soffre di cellulite9 e dimagranti.

Ne esistono di molte tipologie, per il fegato, i reni, per perdere peso, per sgonfiarsi e lenitive per l’intestino e vanno scelte tenendo conto proprio della pulizia del corpo che desideriamo ottenere.

Informarsi sempre sugli effetti che le erbe hanno sul corpo e le circostanze che le rendono più efficaci è laregola numero uno se si vuole evitare di perder tempo con la tisana depurante sbagliata.

Quando si decide di affidarsi ad una tisana per la depurazione, dobbiamo conoscerne anche le proprietà che, per l’appunto, sono tre:

 

  • Lassativa
  • diaforetica
  • purificante

 

I lassativi, o purganti, stimolano l’intestino e spesso sono necessari per pulire il colon. Tra le piante con proprietà lassative, troviamo la Senna e la Cascara sagrada.

Le piante diaforetiche favoriscono, invece, la traspirazione. Possono essere utilizzare per preparare una tisana depurativa, utile a mettere in atto una vera e propria pulizia generale del corpo agendo sulla sudorazione. Quest’ultima è infatti importantissima proprio per rimuovere le tossine dal sangue e consentire il corretto funzionamento degli organi preposti alle nostre funzioni vitali.

Possiamo scegliere l’issopo, la menta peperita o achillea, fiori che hanno proprietà diaforetiche,ottimi per preparare delle tisane calde e da consumare a stomaco vuoto.

Infine, le tisane depurative che includono, invece, la betulla, il tarassaco, la radice di bardana e le foglie di ortica se usate in combinazione sono molto più efficaci.

Ottimo anche il karkadè, dalle proprietà anti infiammatorie e anti irritazione delle vie respiratorie.

No Comments Found

Leave a Reply