Medicina

La medicina estetica contro la cellulite

Decine di milioni di donne in tutto il mondo sono colpite dalla cellulite, patologia in larga espansione soprattutto in Italia, infatti ad oggi ben ventiquattro milioni di italiane sono soggette a questo fenomeno. Tuttavia, le contromisure che si possono prendere per farle fronte sono varie. La medicina estetica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e le nuove tecniche di alimentazione suggerite dagli esperti possono essere di grande aiuto per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Gioca un ruolo fondamentale nel percorso curativo dalla cellulite, lo sport.

Cosa consiglia la medicina estetica
La medicina estetica consiglia alla paziente delle tecniche che vadano a curare il disturbo alla radice. La somministrazione di farmaci risulta essere una contromisura molto efficace, ma estrema. Quindi, prima di arrivare a questo, vengono consigliati al soggetto degli accorgimenti con il fine di prevenire o quanto meno alleggerire il disturbo.
Dunque, le cose da fare assolutamente per prevenire la cellulite sono:

_ Alimentazione corretta e bilanciata (evitare l’eccesso di zuccheri).
_ Non ricorrere a diete drastiche che implicano un dimagrimento troppo veloce.
_ Evitare cibi troppo acidi.
_ Bere molta acqua.
_ Fare cinque pasti contenuti al giorno.
_ Massaggiare la zona interessata con creme ed oli specifici (fitoterapia).
_ Praticare tanta attività fisica.

Fitoterapia
Attualmente gli studiosi hanno potuto confermare che la pratica più efficace per combattere la cellulite è riscontrabile nella fitoterapia. Essa consiste nel trattamento della patologia mediante il corretto utilizzo di piante mediche, una pratica dalla tradizione secolare, messa da parte con l’avvento della medicina moderna, ma poi ripresa in considerazione negli ultimi anni. E’ consigliatissima dai migliori medici poichè oltre che ad essere efficace non va ad influenzare o alterare in alcun modo l’organismo del paziente.
Le erbe più frequentemente somministrate dal medico al paziente sono: Centella asiatica, Betulla, Equiseto, Vite rossa, Ananas, Ippocastano, Fosfatidilcolina.

Terapie chirurgiche
Nei casi più estremi il paziente può decidere di ricorrere a delle terapie chirurgiche, quali la Liposuzione e la Mesoterapia.
Andiamo ad approfondirle nei paragrafi sottostanti.

Liposuzione
La liposuzione è una procedura chirurgica utilizzare per rimodellare il corpo del paziente, che va a rimuovere i depositi di grasso resistenti a all’azione di diete ed esercizio fisico.
E’ una pratica a cui si ricorre, usualmente, in casi estremi, ma a cui sempre più persone stanno facendo riferimento.

Mesoterapia
La Mesoterapia è una tecnica che consiste nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, molto utilizzata per risolvere problematiche di natura estetica.
l’obiettivo primario che essa si pone è quello di disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi, tonificare ed elasticizzare la pelle.

Antibiotici di uso più comune contro la cellulite
I medicinali maggiormente utilizzati come contromisura sono numerosi, quelli che sono ritenuti più efficaci sono: Flucloxacillina, Fenossimetilpenicillina, Benzilpenicillina.

La presente guida ha chiarito quelli che sono i fondamenti su cui poggia attualmente la medicina estetica. La cellulite da tempo ha recato ai pazienti dei danni molto ingenti e fastidiosi soprattutto dal punto di vista estetico, tuttavia con i notevoli miglioramenti ottenuti nel campo medico, la patologia di interesse sta trovando delle cure sempre più efficaci e apprezzabili.

No Comments Found

Leave a Reply