Salute e benessere

Massaggio linfodrenante: benefici, durata e funzione

Sen scuola di massaggio a Brindisi organizza corsi di massaggi per aspiranti massaggiatori professionali; tra i corsi più apprezzati, quello linfodrenante riceve consensi per via della sua capacità di offrire rilassamento e benefici in termini di salute e benessere. Il massaggio linfodrenante, notoriamente chiamato drenaggio linfatico manuale, è una tecnica che si occupa principalmente dei vasi linfatici. Questo tipo di massaggio è anche conosciuto come metodo Vodder: nel 1936, il fisioterapista in questione lo sperimentò a dei pazienti che soffrivano di malattie croniche che generavano un eccessivo gonfiore dei linfonodi del collo. Attraverso questo massaggio, si scoprì che lavorando sulle zone interessate, si poteva notevolmente ridurne il gonfiore.

Per questa ragione il massaggio linfodrenante è particolarmente indicato per chi soffre di piedi gonfi. Ma non solo, è l’ideale per combattere la cellulite, per contrastare acne e couperose ma anche per eliminare la sensazione di gonfiore tipica nel periodo premestruale.

Ma come funziona il massaggio linfodrenante? Quali sono i suoi benefici? Quanto dura il trattamento?

Massaggio linfodrenante: come funziona

Questo genere di massaggio lavora sui vasi linfatici, cioè sul sistema di drenaggio del corpo. Stimolarlo significa aiutare l’organismo a rilasciare le proteine e i liquidi utili al nostro corpo. Le manovre sono molto leggere e delicate e si servono del solo uso delle mani: si effettuano dei cerchi concentrici su gambe e ventre, si utilizza la pressione dei pollici e altresì le mani sovrapposte, affinché si stimoli agevolmente tutto l’apparato linfatico.

Massaggio linfodrenante: i benefici

I benefici del massaggio linfodrenante sono davvero tanti. Per prima cosa permette di combattere la cellulite, difatti il linfodrenaggio stimola il corretto funzionamento del nostro metabolismo ed evita che si generino dei gonfiori nelle gambe. Aiuta il sistema immunitario e la formazione degli anticorpi, ma non finisce qui. Il massaggio linfodrenante risolve anche altre tipologie di problemi estetici come l’acne, le ustioni ma anche le cicatrici. I fattori benefici non sono solo fisici ma anche mentali: attraverso questo tipo di massaggio si elimina lo stress accumulato e si rilassa il sistema nervoso.

Massaggio linfodrenante: durata del trattamento

Se un paziente ha necessità di un massaggio linfodrenante, una sola seduta non basta. Ad esempio, si consiglia di effettuare più sedute se si ha necessità di risolvere problemi come un’ edema o la ritenzione idrica. Tuttavia le tempistiche variano da paziente a paziente e non ci sono dati uguali per tutti.

No Comments Found

Leave a Reply