Auto

Fiat 500, un gioiellino che continua a splendere

È indubbio. Alcune automobili sono passate alla storia per le loro innovazioni stilistiche altre per quelle tecnologiche. Altre invece hanno fatto breccia nei cuori per tutto ciò che hanno potuto essere, rappresentare. La Fiat 500 rientra sicuramente fra le auto che si ricordano anche per quello che ha potuto raffigurare per tutti gli Italiani.

 

Molto probabilmente, neppure in casa della fabbrica automobilistica torinese avrebbero mai potuto immaginare un successo come quello avuto dalla Fiat 500. A conferma dell’affetto che si prova ancora per questa originale autovettura, basta semplicemente osservare quanti Fiat 500 Club Italia esistono.

 

Centinaia di migliaia di persone che amano talmente queste autovetture che sono disposte a fare chilometri al fine di poter trovare i pezzi di ricambi, gli accessori originali. Nonostante il fatto che le mode si avvicendino nel corso del tempo e le tecnologie facciano sempre più sembrare le auto cabine di pilotaggio di aeroplani, la Fiat 500 nella sua semplice linea, con la sua meccanica di certo non ricercata, resta sempre una signora macchina che merita rispetto. Non per nulla sono tanti gli appassionati che cercano sempre di trovare accessori e pezzi di ricambio che possono permettere a questa elegante attempata milady di apparire sempre giovane e scattante.

 

Fino a quando il primo agosto del 1975 uscì di produzione, ne sono stati prodotti numerosi modelli come la Fiat 500 N, la 500 N Economica, la 500 N Normale, la 500 Sport, la 500 Trasformabile, la 500 Tetto apribile, la 500 Giardiniera, la 500 D, la 500 F, la 500 L. A dicembre del 1957 sbarcò anche negli Stati Uniti con il modello Fiat 500 America.

 

Ma la macchina è rimasta nel cuore anche per il fatto che all’epoca si potevano comprare ancora automobili senza dover affrontare spese economiche insostenibili. Per fare un esempio, nel 1972 la Fiat 500 R costava di listino 660.000 lire e per poter comprendere a pieno l’economicità basta semplicemente ricordare che in quegli stessi anni lo stipendio medio mensile di una maestra era approssimativamente di 200 mila lire. Quindi un rapporto che poteva essere sostenuto, un potere di acquisto che ai tempi di oggi è andato completamente in frantumi.

 

Nel nostro tempo chi è in possesso di questa favolosa macchina ha perfettamente ragione di cercare accessori e pezzi di ricambi al fine di coccolare e voler mantenere in piena forma la sua mitica Fiat 500. Un gioiello che brillerà sempre di una luce intensa.

No Comments Found

Leave a Reply