Marketing

L’asciugamano come oggetto promozionale

In un mercato globale sempre più agguerrito è difficile rimanere nella mente delle persone. I gadget brandizzati possono essere utili per promuovere brand, servizi, siti web, nuovi prodotti, motivare i propri dipendenti, i fornitori o mirare alla fidelizzazione dei clienti. Un metodo sicuro per riuscirci è utilizzare gadget essenziali, semplici, comuni che possano essere alla mercè di tutti e soprattutto riutilizzabili frequentemente. Gli asciugamani sono oggetti promozionali che assolvono questo compito riuscendo ad entrare nella vita di tutti i giorni, in casa, in palestra, in viaggio, a lavoro. Essi riescono a coinvolgere non solo i familiari di chi li utilizza, ma anche sconosciuti che possono ammirarli ed essere attirati dalla loro fattura.

Essendo oggetti promozionali, devono essere scelti con accortezza, a partire dalla qualità del tessuto in relazione alla tipologia d’uso sino ad arrivare all’attività da promuovere. Gli asciugamani ad uso mani e corpo, sono quelli più utili se si vuole promuovere attività alberghiere, sportive, d’intrattenimento o aziende d’interior design specializzate nella zona notte. Il tessuto più opportuno per questo uso sono la spugna di cotone o la microfibra. Altre tipologie di asciugamani, mirano all’utilità e alla funzionalità come quelli per gli utensili da cucina, ottimi per promuovere attività artigiane, società di ristorazione, aziende di interior design specializzate nella zona giorno, per questa tipologia l’ideale è utilizzare un tessuto che possa aumentare l’evaporazione e l’assorbimento, come il lino puro o il lino lavorato con altre materie prime come il cotone e il rayon.
Una domanda frequente per chi non è un esperto di comunicazione e branding solitamente è: Può la scelta del tessuto essere così importante? La risposta senza nessuna remora è affermativa. Ad esempio una caratteristica utile alla promozione del brand e dei suoi valori fondanti può essere la morbidezza dell’asciugamano che può trasmette sensazioni positive di sicurezza, benessere e piacere. Quindi risulta fondamentale per l’azienda considerare l’asciugamano in tutti i suoi aspetti creando un concept dietro l’oggetto promozionale e capire quali sensazioni sia importante trasmettere alle persone che lo utilizzeranno e investire quindi in prodotti di qualità che potranno garantire una resa migliore del messaggio.

La comunicazione del brand non passa solamente dal materiale,ma anche dall’aspetto grafico e visivo. Un must per gli oggetti promozionali, siano essi destinati agli impiegati dell’azienda o al pubblico, è l’esaltazione del brand tramite scritte, loghi o colori che ne amplificano il ricordo nella memoria ricollegando in modo repentino l’oggetto al brand. Gli asciugamani sono oggetti promozionali che non fanno eccezione, anzi essendo di tessuto risultano personalizzabili in molti modi, riuscendo ad entrare nella parte più intima delle persone: la sfera del quotidiano.
Il rapporto valorizzazione/prezzo risulta essere assolutamente conveniente per le aziende che decideranno di utilizzare questa tipologia di oggetti promozionali.

No Comments Found

Leave a Reply