Economia e lavoro

I paradisi fiscali più rischiosi

Paradisi fiscali. Ecco i più rischiosi
Sebbene non sembri, non tutti i paradisi fiscali sono così sicuri come spesso si crede, anzi. Nel corso del tempo i paradisi fiscali si sono sviluppati come delle oasi di pace, lontano dai controlli del fisco e della finanza, nascosti agli occhi del mondo eppur contenenti dell’enorme capitale. Questo, a sua volta, ha richiamato gli esponenti della mafia organizzata, che presso questi Stati hanno costruito le proprie sedi. In questo modo, alcuni paradisi fiscali sono davvero pericolosi, non solo perché non forniscono abbastanza garanzie sui fondi accumulati e conservati sul loro territorio, ma anche perché le mafie ivi ospitate potrebbero addirittura uccidere. Quali sono i territori pericolosi da questo punto di vista? Non sono tanti, ma nemmeno pochi.

In genere, tutti gli Stati dell’America centrale vengono considerati come pericolosi. Proprio questi territori sono tra i più appetibili per degli investimenti esterni, e proprio qui si annidano i maggiori criminali. Investire i questi Paesi può essere un’ottima idea, specialmente perché si considera che in futuro questi Stati cresceranno e i flussi turistici verso di essi aumenteranno, ma prima bisogna informarsi a proposito delle leggi locali. Inoltre, occorre valutare un fattore importante: la presenza della criminalità organizzata e il modo in cui il governo locale la controlla. Altrimenti si rischia semplicemente di perdere tutto il denaro investendolo in un’attività che non darà alcun prodotto. Tra gli Stati più sicuri da questo punto di vista spicca l’Ecuador. Qui da tempo la criminalità organizzata coopera con il governo dell’Ecuador, ma i due partecipanti al grande gioco riescono a trovare dei compromessi per non passare a una fase violenta.

Uno straniero interessato a investire nell’economia del piccolo Stato latinoamericano non dovrebbe che richiedere alcuni permessi e quindi mettersi in gioco. Per iniziare è possibile contattare uno dei team specialistici presenti in Italia. In questi gruppi di lavoro vengono inclusi professionisti di ogni genere, il cui scopo è quello di aiutare un potenziale interessato nell’investimento. Contattando un team di lavoro di questo genere è possibile richiedere delle maggiori informazioni anche a proposito della sicurezza del paradiso fiscale in cui si va a investire. Più è sicuro, più è sottoposto a vari controlli, e più possibilità vi è che l’intera operazione si svolga nel migliore dei modi. Per il resto, l’esperienza nel settore, la conoscenza della lingua locale e delle norme vigenti in materia d’investimenti esteri aiuterà sicuramente. Tuttavia, i primi risultati arriveranno soltanto con il tempo e con l’esperienza. Bisognerà quindi munirsi di pazienza e lavorare sodo perché i propri investimenti diano i risultati sperati.

No Comments Found

Leave a Reply