Attività Commerciali

Che cos’è la lucidatura manuale dell’acciaio?

La lucidatura manuale dell’acciaio è un intervento di finitura con lucidatura manuale metalli particolarmente accurato ed in grado di offrire degli ottimi risultati a livello estetico: l’acciaio sottoposto a questo processo, infatti, raggiunge un livello di lucidità davvero eccellente, al punto da riflettere le luci ed i colori in modo davvero ottimale.

La lucidatura può essere distinta, fondamentalmente, in due tipologie differenti: quella di tipo meccanico e quella di tipo manuale.

La lucidatura manuale è considerata una variante particolarmente interessante e laboriosa, la quale richiede sicuramente un elevato livello di esperienza e di professionalità.

Questo intervento si suddivide in più step e prevede numerose esecuzioni: agli interventi manuali effettuati dal professionista direttamente sulla superficie dell’oggetto di interesse, infatti, si alterna l’impiego di particolari sostanze le quali, a contatto con il metallo, riescono ad esaltarne l’aspetto lucido e ad accentuare le lavorazioni eseguite.

In generale, la lucidatura manuale dell’acciaio è una delle lavorazioni dei metalli più richieste, per la quale non c’è davvero spazio per approssimazioni ed interventi eseguiti in modo non impeccabile.

Ma in quali circostanze la lucidatura dell’acciaio, sia di tipo manuale che di tipo meccanico, può rivelarsi interessante? Il fatto che l’acciaio lucido sia più affascinante dell’acciaio privo di lavorazioni è un qualcosa di molto evidente, e gli oggetti prodotti in questo materiale ed opportunamente lucidati possono riguardare gli ambiti più svariati.

Le aziende che eseguono questo tipo di servizi sono spesso chiamate in causa da aziende clienti operanti nel settore petrolchimico, in quello alimentare, in quello farmaceutico, nonché in quella navale ed in molti altri contesti più specifici.

Questo tipo di componenti, infatti, vantano un’estetica davvero pregevole, di conseguenza non c’è da stupirsi se questi elementi metallici sono richiesti anche per necessità molto particolari, come ad esempio per la realizzazione di componenti di automobili o moto.

Se si vogliono ottenere dei risultati di livello, come detto, è indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata: non solo, infatti, i professionisti devono vantare una conoscenza adeguata di questo lavoro, ma la ditta deve avere a disposizione ausili tecnici di ultima generazione.

Una buona ditta che offre questo tipo di servizio, inoltre, deve essere in grado di fornire al proprio cliente la cosiddetta certificazione della rugosità, dunque di eventuali imperfezioni superficiali legate, appunto, a determinate tipologie di lavorazioni.

La lucidatura del metallo di tipo manuale, oltre a riguardare spesso, appunto, l’acciaio, può essere eseguita dalle ditte specializzate anche su elementi in alluminio, ottone, titanio.

No Comments Found

Leave a Reply