Professionisti

Raffaello Orselli: la passione mai trascurata per il mare è oggi il suo lavoro

Fin dall’infanzia Raffaello Orselli insegue le sue più grandi passioni: lo spettacolo e il mare. Dopo aver raggiunto importanti traguardi in entrambi i campi, oggi si dedica completamente alla vita marittima in qualità di Comandante di yacht da crociera.

Raffaello Orselli - Comandante Yacht

Raffaello Orselli: le tappe della carriera nel mondo dello spettacolo

È ancora adolescente Raffaello Orselli quando comincia ad appassionarsi al mondo dello spettacolo e a quei personaggi che ogni estate vede sfilare sulle coste della Versilia, dove trascorre le vacanze. La sua carriera comincia nella moda: partecipa a diversi concorsi di bellezza e appena ventenne, tra il 1985 e il 1990, conquista le passerelle di Pitti Uomo a Firenze. Si crea così un’importante rete di contatti che gli permette di fare il salto in televisione. “Vento di mare”, miniserie del 1992 diretta da Gianfranco Mingozzi, è il primo importante lavoro, a cui ne seguiranno altri anche per il cinema. Tra questi “Tre”, film del 1996 diretto e interpretato da Christian De Sica. Prende parte anche a uno spettacolo cabarettistico insieme al gruppo “Candy Boys” per la regia di Fabio Canino e al dating-show “Colpo di Fulmine” con Alessia Marcuzzi. La grande occasione arriva nel 2003: entra nel cast di uno dei programmi più conosciuti della televisione italiana, “Grande Fratello”. Il reality regala a Raffaello Orselli popolarità a livello nazionale, che consolida grazie a diverse apparizioni in trasmissioni molto seguite, come “Buona Domenica”, “Verissimo” e “Passaparola”. In quanto personaggio pubblico si impegna anche in alcune campagne di carattere sociale, come quella contro la guida in stato di ebbrezza “Drink or Drive”.

Raffaello Orselli: il mare diventa la sua attuale professione

Originario di Piombino, dove è nato nel 1964, Raffaello Orselli si interessa al mare fin dall’infanzia. Trascorre le estati a Viareggio nella casa dei nonni e impara a praticare vela e windsurf, entrando così in sintonia con la vita marittima. Una passione che non smetterà mai di seguire, neanche quando la sua carriera nel mondo dello spettacolo comincia a prendere quota e a regalargli le prime grandi soddisfazioni. Negli anni Novanta diventa bagnino e partecipa a numerose regate veliche. Inizia così a pensare di trasformare il suo hobby in una nuova professione e nel 1998 consegue la patente nautica da Comandante di diporto, facendo così fruttare l’esperienza e le competenze acquisite negli anni precedenti. Per lavoro compie una serie di viaggi con una clientela di armatori nel Mar Mediterraneo e in particolar modo in Costa Smeralda, in Sardegna. I successi in campo nautico vanno di pari passo con quelli nel mondo dello spettacolo: nel 2004 diventa protagonista di “Viaggi e Villaggi”, trasmissione televisiva in cui riesce a far coesistere la passione per la nautica con quella per lo spettacolo. Oggi il mare ha assorbito completamente la vita di Raffaello Orselli, che attualmente opera come Comandante di yacht da crociera (superiori ai 24 metri).

 

Informazioni maggiori su Raffello Orselli sul profilo About Me.

No Comments Found

Leave a Reply