ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' active_time = 1506125402, active_ip = '54.156.67.164', act' at line 2
---
REPLACE INTO it_active SET active_id = , active_time = 1506125402, active_ip = '54.156.67.164', active_user_agent = 'CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)', active_session = 'hpvvmi28lat25dphbhg3vdq237'
---
ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3
---
SELECT * FROM it_comments, it_users WHERE user_id = comment_author_id AND comment_topic = 183264 AND comment_type = 'articles' AND (comment_state = 1 OR comment_author_id = ) ORDER BY comment_date ASC
---
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3 Lavorazioni meccaniche: la torneria automatica per la minuteria di precisione

Article marketing » Comunicati-stampa » Servizi » Lavorazioni meccaniche: la torneria automatica per la minuteria di precisione

Lavorazioni meccaniche: la torneria automatica per la minuteria di precisione

scritto da: Sarina - Visite: 0 - Numero di parole: 701 - Data: 26 May 2017 - Ora: 2:44 PM 0 commenti

Negli ultimi anni il settore della meccanica di precisione ha conosciuto un momento di forte sviluppo sia dal punto di vista tecnologico-qualitativo, sia dal punto di vista produttivo. Le lavorazioni meccaniche su piccola o larga scala richiedono strumentazioni sempre più efficienti, in grado di realizzare oggetti altamente definiti e, in molti, casi personalizzati.

Ad avere un ruolo fondamentale nella meccanica di precisione è la torneria automatica, le cui lavorazioni spaziano dalla fresatura alla tornitura, dalle rettifiche alla zigrinatura, fino a coprire specifiche lavorazioni come la godronatura e la rollatura.

Produzione di minuterie metalliche: i settori di applicazione

Le officine meccaniche di precisione, grazie ad adeguate strumentazioni, possono lavorare sia materiali metallici come ferro, bronzo e ottone, sia materiali plastici, garantendo così la produzione di minuterie meccaniche per numerosissimi settori industriali, come ad esempio:

• alimentare: per la produzione di ingranaggi dentati, attrezzature, piccoli componenti e parti speciali su misura per specifiche macchine alimentari;
  • ferroviario: per la produzione, ad esempio, di nuovi raccordi per gli impianti frenanti
  • nautico: per la produzione di accessori per le costruzioni navali, ma anche per la realizzazione di elementi in alluminio o acciaio per il sistema velico
  • edilizio: per la produzione di minuteria come viti, bulloni, chiodi e tutto ciò che può servire all’interno di un cantiere
  • tessile/accessori/abbigliamento: per la produzione di parti di macchinari, ma anche fibbie per cinture, minuterie per borse, chiusure, anelli brisè, portachiavi e particolari torniti
  • medicale: per la produzione, ad esempio, di strumenti per impianti protesici di anca, ginocchio o spalla

Ovviamente questi non sono gli unici ambiti di applicazione dell’industria di precisione; le lavorazioni meccaniche si occupano anche di settori come quello agricolo per la produzione dei macchinari e dei loro componenti,  l’anti-deflagranti o quello ottico, per la creazione di strumentazioni di misurazione ad alta precisione.

Lavorazioni meccaniche personalizzate

Uno dei vantaggi di avvalersi di aziende all’avanguardia nel settore della produzione meccanica di precisione è quello di poter realizzare componenti e accessori completamente personalizzati. Il cliente di norma non dovrà fare altro che esprimere le proprie esigenze e fornire un disegno.

I macchinari di torneria automatica penseranno al resto, dando vita a un pezzo metallico o plastico perfettamente fedele e conforme al disegno fornito. La minuteria meccanica non ammette imprecisioni o errori di misurazioni: la certezza che il prodotto fornito possa svolgere correttamente la sua funzione è sempre garantita.

Macchine a controllo numerico CNC

La precisione di cui sopra viene offerta soprattutto dall’utilizzo di macchinari a controllo numerico CNC. Questi speciali centri di lavorazione, infatti, vengono programmati da remoto tramite un computer e dispongono di un mandrino a movimento verticale, che si presta a lavorazioni molto complesse come incisioni, oggetti tridimensionali e addirittura realizzazioni di sculture.

La particolarità di questi macchinari è rappresentata dai gradi di libertà, detti anche assi: maggiore è il loro numero, maggiore sarà la possibilità di effettuare lavorazioni complesse; i centri a controllo numerico possono raggiungere un grado di precisione di ben 100 nanometri. Le macchine industriali che possiedono 4 o 5 assi possono realizzare qualunque tipologia di oggetto, ma dato il costo elevato per il loro acquisto, di solito, vengono utilizzate anche per lavorazioni meccaniche molto grandi, come eliche navali, turbine e scocche dei motori.