Article marketing » Comunicati-stampa » Eventi » Ritrovata Pietà di Carpaccio e nuove mostre al Museo Correr di Venezia

Ritrovata Pietà di Carpaccio e nuove mostre al Museo Correr di Venezia

scritto da: Italytravels - Visite: 0 - Numero di parole: 499 - Data: 19 Feb 2013 - Ora: 12:07 PM 0 commenti

I depositi del Museo Correr a Venezia sono ricchi di opere e ogni tanto regalano delle sorprese: pochi giorni fa è stata ritrovata una Pietà attribuita dallo studioso Giorgio Fossaluzza al pittore veneziano Vittore Carpaccio.

La tela, collocabile negli anni ’80 del 1400, fa parte delle opere giovanili di Carpaccio, di cui sono arrivati a noi rari esempi, come il quadro “La Madonna con il bambino”, ritrovato sempre nelle collezioni del Museo Correr nel 2011, il quale fu attribuito all’artista a seguito di un restauro che ha reso leggibile la sua firma “Vethor Scharpaco”. L’opera si distacca dalla scuola di Bellini e segue modelli devozionali di matrice nordica.

Il Museo Correr, sito in Piazza San Marco, è un’istituzione museale molto attiva, presto infatti ospiterà 2 nuove mostre. La prima s’intitola “Wunderkammer- Studi, scoperte, restauri per il Grande Correr” e inaugura sabato 23 febbraio 2013. Questa esposizione fa uscire dai depositi alcune delle opere raccolte da Teodoro Correr, il colto collezionista veneziano, alla fine del ‘700, poco conosciute e sottovalutate. Oggi è invece possibile scoprire il fascino di questi dipinti, statue, avori, smalti, gemme, mobili e tanto altro ancora. Le opere scelte sono state studiate e sottoposte a restauro.

L’8 marzo 2013, festa della donna, inaugura, sempre al Museo Correr, nel Salone da Ballo, l’altra mostra dedicata ad una grande artista: la stilista spagnola Agatha Ruiz de la Prada. L’esposizione dal titolo “I mestieri della moda” sarà visitabile fino al 5 maggio. Saranno esposti alcuni suoi abiti, conosciuti nel mondo per la fantasia, il colore, e le forme a luna, sole, cuore e stelle.

Il Museo Correr fino al 31 marzo è aperto dalle ore 10:00 alle 17:00 (la biglietteria chiude un’ora prima); dal 1 aprile al 31 ottobre apre sempre alle 10:00 e chiude invece alle 19:00.

Per visitare il Museo Correr e le altre istituzioni museali di Venezia potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402, inviando una mail a mailto:info@italy-travels.it, visitando il sito http://www.ticketsvenice.come la pagina Facebook Tickets and tours by Italy Travels.